Facebook Pixel
Milano 17:13
35.388,59 +0,06%
Nasdaq 17:12
18.659,74 +0,34%
Dow Jones 17:12
40.009,81 +0,26%
Londra 17:12
8.428,48 -0,21%
Francoforte 17:12
18.735,22 -0,71%

La Concordia resta in Italia...fino alla fine

Politica
La Concordia resta in Italia...fino alla fine
(Teleborsa) - "Il relitto della Costa Concordia verrà smaltito in Italia. Un risultato che il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti saluta come "importante per il Paese"... un obiettivo- spiega Galletti in una nota- al quale ho lavorato fin dall'inizio". Tuttavia, la Conferenza dei servizi convocata ieri che avrebbe dovuto dare il via libera al trasferimento della carcassa della nave a Genova per lo smaltimento non ha trovato l' accordo e dunque sarà il Consiglio dei Ministri, a prendere in mano le redini della questione: probabilmente già da lunedì prossimo.

L'accordo su Genova, per smaltire quel relitto che da due anni e mezzo deturpa il panorama dell'isola del Giglio e che ha consegnato a Costa Crociere la bandiera nera di Legambiente, è stato ostacolato dal voto contrario della Regione Toscana e della provincia di Grosseto le quali continuano a rivendicare lo smaltimento del relitto. Di tutt'altro avviso Costa che, da parte sua continua a ribadire che Genova "è l'unica soluzione idonea" in Italia, mentre Piombino "non costituisce un'alternativa" poiché vi sono "ritardi sostanziali" nei lavori del porto.

"A fronte della soluzione Genova indicata da Carnival, - aggiunge Galletti - noi abbiamo portato in Conferenza dei servizi le nostre prescrizioni rigorose per assicurare il massimo livello di tutela ambientale in tutte le operazioni. Ora la decisione passa al Consiglio dei Ministri, faremo presto e bene", ha aggiunto il ministro dell'ambiente.
Condividi
```