Facebook Pixel
Milano 13:37
34.242,18 +0,89%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 13:38
8.117,37 +0,48%
Francoforte 13:37
18.051,78 +0,75%

Obama rischia di spaccare il Partito Democratico

Politica
Obama rischia di spaccare il Partito Democratico
(Teleborsa) - Il veto minacciato del presidente Barack Obama su un disegno di legge di carattere fiscale, che vale oltre 400 miliardi dollari, rischia di spaccare il Partito Democratico.

I negoziatori democratici e repubblicani, tra cui il leader dell’attuale maggioranza al Senato, si erano accordati per escludere dal confronto un paio di priorità espresse da Obama sulla riforma fiscale, che il Congresso sta delineando anche in prospettiva, quando all’inizio del prossimo anno i seggi saranno a maggioranza repubblicana.

L’accordo si sarebbe chiuso con estensioni permanenti dei provvedimenti presi, sulla nuova fiscalità delle imprese e sull’esenzione fiscale per gli studenti universitari, inquadrando le agevolazioni fiscali per le famiglie a basso reddito solo temporaneamente.

Obama ha contestato questa bozza di accordo e risposto in modo insolito. La Casa Bianca ha emesso una minaccia di veto sul primo voto del Senato, schierandosi con i gruppi progressisti e con i sostenitori della cura dimagrante per il deficit di bilancio degli Stati Uniti, sconfessando il leader del suo stesso partito.

"Il presidente avrebbe posto il veto sull’accordo proposto perché fornirebbe agevolazioni fiscali permanenti alle aziende collegate ai gruppi pressione lobbistica, trascurando famiglie a basso reddito", ha detto Jen Friedman, portavoce della Casa Bianca.

La minaccia di veto della Casa Bianca è arrivata lo stesso giorno in cui a New York, il senatore Charles Schumer ha tenuto un discorso dicendo che i Democratici hanno fatto un clamoroso errore a far passare la legge sanitaria di Obama nel 2010, quando controllavano entrambe le camere del Congresso, invece di concentrarsi più direttamente su come aiutare la classe media.
Condividi
```