Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Anche Renzi sbarca a Davos e critica l'euro-immobilismo

Economia
Anche Renzi sbarca a Davos e critica l'euro-immobilismo
(Teleborsa) - Alla consueta kermesse economica di Davos, in Svizzera, ha partecipato anche il Premier italiano Matteo Renzi, che si è recato lì per saggiare il polso del mondo imprenditoriale, dove potrà tenere incontri proficui con il mondo del business, ma anche per sperimentare la sua leadership, in un panorama internazionale.

Il World Economic Forum, come noto, offre a politici e capi di stato l'occasione per incontrare il gotha dell'economia, giacche sono presenti sempre economisti e decine di imprenditori, fra i più grandi al mondo. Anche quest'anno la platea è molto nutrita.

Renzi ha letteralmente inaugurato l'evento, che si è aperto ieri sera con una cena di gala, parlando un po' di tutto, ma soprattutto di Europa. Nel suo discorso, il Premier italiano ha ripreso un suo cavallo di battaglia, sollecitando un cambiamento in Europa, altrimenti la burocrazia decreterà la sua fine.

Renzi ha anche commentato l'imminente appuntamento di domani con la BCE, che dovrebbe cogliere l'occasione per varare le tanto attese misure di Quantitative Easing, segnalando che "è tempo per la BCE di investire in una diversa idea di UE".


Renzi ha anche affrontato la problematiche dell'Italia, ribadendo che il percorso di cambiamento è iniziato ed "è giusto che sia così e noi non ci fermiamo". Pur ammettendo che vi sono in continuazione polemiche e discussioni, non ultima quella sull'Italicum, il Premier ha definito il dibattito "normale" e avvertito che "non si molla di un centimetro".
Condividi
```