Facebook Pixel
Milano 12:37
34.251,38 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 12:37
8.187,99 +0,59%
Francoforte 12:37
18.159,08 -0,01%

Se tutto va bene siamo spacciati

Salute e benessere, Scienza e tecnologia
Se tutto va bene siamo spacciati
(Teleborsa) - Tutti danno per scontato che l'inquinamento, quella atmosferico prodotto dall'industria e dall'autotrasporto, sia il pericolo numero uno. Questo è vero, e ci siamo dilungati molto sul tema con articoli e foto-racconti sui rischi ambientali che sta correndo il nostro Pianeta, eppure c'è qualcosa di ancor più grave, una sorta di masochistico autolesionismo dovuto all'incapacità di discernere i pericoli di un'economia legata alla quantità piuttosto che alla qualità, all'apparenza piuttosto che alla sostanza.

Secondo quanto pubblicato dalla rivista "The New Scientist", il ministero dell'agricoltura USA ha da poco rilasciato uno studio sulle coltivazioni di mele in America che evidenzia come sia immancabilmente presente il residuo di insetticidi, fungicidi o diserbanti nei frutti. Qualcuno potrebbe sentenziare, con l'intento di circoscrivere il fenomeno, che la necessità di rendere il prodotto"appetibile" al mercato costringe gli agricoltori all'uso di sostanze nocive. Purtroppo trovare composti potenzialmente pericolosi non è limitato al settore alimentare ma ne sono affetti anche oggetti d'uso quotidiano, fatti di carta, di tessuto e di metallo, ed anche deodoranti, creme e profumi. Il punto è che si può sperare solo in alcuni casi che queste molecole siano innocue o in bassa concentrazione, mentre in molti altri il loro effetto sull'uomo è totalmente sconosciuto.

Il tricolosano può essere un esempio lampante di quanto esposto. Il composto, in uso da oltre 35 anni e con struttura molecolare simile alla diossina, è un antibatterico ad ampio spettro che si può trovare nei saponi, nelle creme fungicide ed in tanti altri prodotti. Gli scienziati hanno accertato che il triclosano induca nei batteri la resistenza agli antibiotici, alteri la regolazione ormonale, influisca sul sistema endocrino. Non sarà quindi un caso se l'agenzia per la protezione ambientale degli USA stia studiando 10 tipi diversi di azioni di questa molecola sull'uomo, che da qualche anno la Svezia lo abbia dichiarato non gradito e che nel 2014 lo stato del Minesota sia stato il primo a limitarne legalmente l'uso.

Il triclosano è solo una delle migliaia di sostanze antibatteriche, antimacchia, ignifughe, cosmetiche, oppure aggiunte alle plastiche, agli imballaggi, alle leghe metalliche che aiutano la fabbricazione e il profitto ed è straordinario vedere come il compiacimento per l'ingegno umano che riesce a trovare facilmente la soluzione a tanti problemi si scontri con la cognizione della sua lentezza nel porre limite a quelli creati, come il bando di un composto nocivo, alimentando la pessimistica idea che, se tutto va bene, la nostra salute è spacciata.
Condividi
```