Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Profondo rosso per la Borse europee. A Piazza Affari tonfo di energetici e utility

Commento, Finanza
Profondo rosso per la Borse europee. A Piazza Affari tonfo di energetici e utility
(Teleborsa) - Peggiora vistosamente l'umore di Piazza Affari e delle altre principali Borse del Vecchio Continente dopo un avvio in frazionale ribasso e all'indomani di una seduta moderatamente positiva.

A zavorrare i listini sono soprattutto le forti vendite sul comparto delle commodities sui mai sopiti timori per un rallentamento dell'economia cinese mentre sale l'attesa per il PMI manifatturiero che sarà pubblicato domani, e sulle auto, sempre più affossate dalla scandalo Volkswagen.

Intanto, vista anche l'assenza di dati macroeconomici dall'Eurozona, si continua a ragionare sulle tempistiche dell'aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti dopo il nulla di fatto di giovedì scorso. Le dichiarazioni rilasciate ieri da alcuni banchieri della Federal Reserve hanno lasciato intendere che è molto probabile una stretta monetaria entro l'anno perché l'economia USA ha raggiunto molti obiettivi posti dalla Fed.


In focus anche i numeri sulla fiducia dei consumatori a stelle e strisce, importante barometro della futura propensione alla spesa dei cittadini americani.

Sul valutario, stabile a 1,117 l'Euro / Dollaro USA mentre tra le commodities l'Oro è fermo su 1.133,5 dollari l'oncia, il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 46,14 dollari per barile (-1,16%), è vittima di prese di profitto dopo l'exploit della vigilia.

Invariato lo Spread, che si posiziona a 111 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all'1,78%.

Tra i mercati del Vecchio Continente, Francoforte lascia ora sul parterre con Volkswagen che arretra del 6,24%.
Pessime anche Londra -1,76% e Parigi -2%.

In rosso il listino milanese, che ieri aveva sovraperformato le altre Borse. Il FTSE MIB sta cedendo l'1,88% mentre il FTSE Italia All-Share retrocede dell'1,79%.

Giornata nera a Piazza Affari tutti i titoli ad alta capitalizzazione sono in perdita. Si arrende alle vendite anche Unipol, che sulle prime battute sembrava voler festeggiare, seppure in ritardo, l'ingresso nel FTSE Mib.

I ribassi più consistenti si concentrano sul comparto energetico e delle utility, dunque su Eni, A2A, Enel e Terna su voci secondo le quali il Governo starebbe studiando una tassa sugli utili delle società energetiche.

Ancora sotto pressione Fiat Chrysler Automobiles in scia alle vicende di Volkswagen e sui timori per un'estensione dei controlli sul diesel. Va comunque precisato che ieri la casa d'auto italo-canadese ha limitato la discesa rispetto alle rivali, in un comparto fortemente negativo.
Condividi
```