Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 3-mag
18.001,6 0,00%

Gentiloni scioglie la riserva e presenta i nuovi ministri

Padoan confermato al Tesoro, Alfano agli Esteri, Minniti agli Interni

Politica
Gentiloni scioglie la riserva e presenta i nuovi ministri
(Teleborsa) - E' stata lunga la giornata di Paolo Gentiloni, Premier designato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella che dopo le consultazioni avviate nel primo pomeriggio di ieri è salito al Quirinale per sciogliere la riserva e formare il nuovo Governo.

Il Premier designato si è recato al Quirinale per accettare l'incarico e ha presentato la lista dei nomi dei nuovi Ministri.

Salito al Colle intorno alle 17:30, Gentiloni ha presentato la squadra di Governo

Ecco la lista dei Ministri:

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio è Maria Elena Boschi.

Nessuna sorpresa al Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione che vede ribadire al vertice Marianna Madia.

Il Ministro dell'Economia è Pier Carlo Padoan, quello allo Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Dario Franceschini viene confermato alla Cultura, Maurizio Martina all'Agricoltura, Andrea Orlando alla Giustizia e Roberta Pinotti alla Difesa.

Tra le new entry Angelino Alfano che dagli Interni approda agli Esteri, mentre al posto di Alfano arriva Domenico Minniti detto Marco.

Il Ministro del Lavoro viene riconfermato Poletti, mentre all'istruzione arriva Valeria Fedeli al posto di Stefania Giannini.

Il Ministro dei Trasporti è ancora Delrio. Viene ribadito come Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Alla Salute Beatrice Lorenzin.

Tra i Ministri senza portafoglio Anna Finocchiaro viene nominata Ministro dei rapporti con il Parlamento.

Enrico Costa agli Affari Regionali, Claudio De Vincenti alla Coesione Territoriale e Mezzogiorno, Luca Lotti (ex Sottosegretario di Stato) allo Sport.

A Montecitorio, stamane l'ormai Premier Gentiloni durante le consultazioni ha incontrato la delegazione di Fratelli d'Italia, Alleanza Popolare, Sudtiroler Volkspartei, Civici e Innovatori Conservatori e Riformisti, Forza Italia e Gal. E' stato il PD a chiudere le danze degli incontri.

Grandi assenti Lega e M5S che hanno deciso di non partecipare ai colloqui.

Il nuovo Governo dovrebbe già prestare il giuramento stasera. Domani invece ci dovrebbe essere il passaggio del testimone con Renzi. Poi il primo Consiglio dei Ministri di del Premer e la presentazione in Parlamento. Attesa con grande probabilità per mercoledì 14 la visita di Gentiloni a Palazzo Madama per la fiducia al nuovo Governo.


Condividi
```