Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

PNRR, Meloni soddisfatta: "sta andando bene"

"non come qualcuno sperava". Mentre filtra irritazione nel Governo per l'allarme della Corte dei Conti

Economia
PNRR, Meloni soddisfatta: "sta andando bene"
(Teleborsa) - Il Presidente del Consiglio Meloni rivendica l'operato del Governo sul PNRR che "fortunatamente non sta andando come qualcuno temeva o forse sperava". Lo ha detto durante la replica alla Camera dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio Ue e citando i risultati del governo.

"Questi sono i fatti - ha aggiunto - e quello che mi stupisce è che invece di essere contenti che l'Italia sta facendo bella figura vi dispiaccia".

Meloni ha anche citato una lettera a Von der Leyen di una associazione studentesca durante la "complessa trattativa sulla questione degli studentati" nella quale si diceva "forse non dovreste dare la terza rata" all'Italia. "Non credo - ha concluso - che in una nazione dove tutti vogliono remare nella stessa direzione ci si debba comportare così".

Nel Governo era filtrata in mattinata una certa "irritazione" per il giudizio della Corte dei conti sul decreto PNRR e, spiegano fonti dell'esecutivo, si sta lavorando a una risposta ufficiale che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. "Si è mai visto", la domanda retorica di un ministro, "un lavoro così specifico della Corte dei Conti su un decreto?".

Piuttosto critica, infatti, la memoria della Corte dei Conti sul Decreto PNRR. "Il Decreto di revisione del PNRR, che rimodula le spese previste dal Piano Nazionale ed include l'aggiornamento imposto dal RepowerEu, implica una "significativa riduzione" delle risorse destinate agli investimenti nella sanità ed sui programmi d'investimento regionali già avviati", si legge.
Condividi
```