Facebook Pixel
Lunedì 6 Dicembre 2021, ore 06.39
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

USA, è inflazione FIRE

Mentre i prezzi di merci e combustibili tornano al livello del 2012...

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 »
... quelli dei servizi pagati dalle famiglie sono intanto arrivati a quota 121 rispetto alla base di riferimento del 2012 (=100): in pratica, sono aumentati del 21% in dieci anni, mentre nel complesso l'inflazione dei prezzi al consumo è stata del 16%.

Sempre rispetto al 2012, l'aumento dei prezzi dei servizi finanziari è stato ancora più consistente: alla fine del secondo trimestre di quest'anno è stato del 42%. Se poi si fa riferimento al 2000, quando l'indice era stato pari a 74, in vent'anni c'è stato un abbondante raddoppio: l'indice è arrivato infatti a quota 145,4. In pratica, lo stesso identico servizio finanziario o la stessa identica assicurazione sono costate enormemente di più alle famiglie americane, mentre gli altri prezzi sono diminuiti: solo così, infatti, l'inflazione è stata nel complesso più bassa.



L'indice generale dei prezzi al consumo (CPI – Consumer Price Index) deriva dalla combinazione tra l'andamento dei prezzi dei diversi beni e servizi, che vengono a loro volta pesati sulla base di un paniere rappresentativo dei consumi della famiglia-tipo: è passato dalla base del 2012 (=100) a quota 116 nel terzo trimestre di quest'anno. Da allora, i prezzi sono aumentati in media solo del 16%.
1 2 3 »
Altri Editoriali
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.