Facebook Pixel
Milano 17:16
34.741,46 -0,05%
Nasdaq 17:16
18.259,21 -0,12%
Dow Jones 17:16
39.783,88 +0,06%
Londra 17:16
7.961,92 +0,38%
Francoforte 17:16
18.491,42 +0,08%

Alitalia, ultime ore per il voto. Timori nel Governo per il possibile "NO"

Il referendum dei lavoratori si concluderà oggi, 24 aprile, alle ore 16:00

Economia, Trasporti
Alitalia, ultime ore per il voto. Timori nel Governo per il possibile "NO"
(Teleborsa) - Poche ore ancora e il referendum di Alitalia si concluderà. Ai lavoratori della compagnia area è rimasto poco tempo per decidere se accettare il preaccordo tra azienda sindacati e governo raggiunto lo scorso 14 aprile. Le votazioni si concluderanno, infatti, oggi, 24 aprile alle ore 16:00. Subito dopo inizierà lo scrutinio presidiato dai rappresentanti sindacali. I risultati arriveranno in serata. Poi il 26 aprile al Ministero dello Sviluppo economico si terrà la prima riunione post referendum tra azienda e sindacati.



La situazione rimane delicata, mentre i sindacati non nutrono molte speranze sull'esito positivo della consultazione. Governo, azienda, soci e sindacati temono fortemente che i "NO" prevalgano. Dai lavoratori, infatti, sarebbero emersi chiari segnali che la strada dei "NO" sia quella più probabile.

Sono ore concitate, le ultime per tentare di salvare l'ex compagnia di bandiera. Lo sa bene il Governo, lo sanno i sindacati e i lavoratori. Lo sa lo stesso Premier Paolo Gentiloni che ha affermato: "So bene che ai dipendenti vengono chiesti sacrifici, ma so che senza l'intesa sul nuovo piano industriale l'Alitalia non potrà sopravvivere e sento il dovere di ricordare a tutti la gravità della situazione in cui ci troviamo. Alitalia è una azienda privata - ha sottolineato e ricordato ancora il Premier - e di fronte alle sue perduranti e serie difficoltà il Governo ha incoraggiato gli azionisti italiani e stranieri a impegnarsi in un nuovo piano industriale e in una forte ricapitalizzazione della società".

E lo stesso Ministro Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, ha ieri ribadito la preoccupazione in un'intervista al TG1, lanciando un "avvertimento" diretto verso chi non aveva ancora votato: "Non ci sono le possibilità di una nazionalizzazione dell'Alitalia, non ci sono altre soluzioni, per cui bisogna seguire questa strada che è stata intrapresa con coraggio e che può essere l'unica strada per il rilancio della compagnia".

Il Segretario Generale della CISL, Annamaria Furlan concorda con il Premier: "Le parole espresse dal Presidente del Consiglio ci mettono di fronte ad una drammatica realtà: Alitalia morirà se verrà bocciato il piano. I lavoratori hanno ora in mano il destino della loro azienda", ha spiegato la Furlan.

Il segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo punta il dito contro "l'improvvida gestione del management degli ultimi anni. Ora bisogna salvare il lavoro e non rendere vani i sacrifici fatti dai lavoratori. Poi bisognerà puntare a un'effettiva discontinuità aziendale e a un sistema di partecipazione nelle scelte che dia una futuro certo all'Alitalia".

Condividi
```