Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Amazon in profondo rosso a Wall Street

A buttare giù il titolo della piattaforma americana di commercio elettronico le indiscrezioni su un'indagine per sospetto di violazioni della concorrenza da parte della Federal Trade Commission

Finanza
Amazon in profondo rosso a Wall Street
(Teleborsa) - Secondo le indiscrezioni riportate dal New York Times sembra che la Federal Trade Commission (FTC) stia indagando su alcune questioni relative ad Amazon . Il colosso di Jeff Bezos, già preso di mira dall'Antitrust europeo, si vede infatti sotto attacco dall'istituzione americana per sospetto di violazioni della concorrenza, divenute sempre più palesi di pari passo all'espansione del business ad esso collegato.

Sulla questione entra in campo, dal punto di vista giornalistico, anche un altro importante quotidiano statunitense, il Wall Street Journal. A sua firma si commenta l'estrema eccezionalità delle dimensioni assunte dalla società di Seattle e di come proprio queste stiano diventando un problema, almeno dal punto di vista regolatorio, per lo stesso Amazon.

In particolare sono di tre tipi i nodi che stringono la gola della Compagnia. Il primo sarebbe collegato al rischio di abuso di posizione dominante (per il quale anche l'autorità italiana ha aperto un'indagine qualche settimana addietro), la seconda spina sarebbe l'utilizzo dei dati che gettano ombre sia per quel che riguarda il discorso della concorrenza sia quello della privacy. E per ultimo, ma solo a livello di citazione, si palesa anche la poco chiara conduzione delle clausole contrattuali, che potrebbero riversare i consumatori in situazioni di impotenza.

A causa di queste morse istituzionali che accerchiano la piattaforma americana di commercio elettronico, il titolo di questa vive una giornata più che amara a Wall Street. Cadono in profondo rosso le azioni a piena seduta della Borsa di New York, lasciando per strada un doloroso 4,55% per toccare i 1.694,24 dollari.
Condividi
```