Facebook Pixel
Milano 16:57
34.313,1 +1,74%
Nasdaq 16:57
17.449,87 +1,39%
Dow Jones 16:57
38.498,91 +0,68%
Londra 16:57
8.047 +0,29%
Francoforte 16:58
18.121,84 +1,46%

Enel verso aumento partecipazione al 65% in Enel Américas

Finanza
Enel verso aumento partecipazione al 65% in Enel Américas
(Teleborsa) - Enel ha annunciato che intende aumentare la partecipazione nella controllata quotata cilena Enel Américas di un ulteriore 2,7% del capitale fino a raggiungere la massima partecipazione consentita del 65%.

Tale incremento - spiega il Gruppo - verrà realizzato alla luce del previsto perfezionamento delle operazioni di share swap esistenti, che prevedono un aumento della quota del 5% fino al 62,3% del capitale entro maggio 2020. Enel ha poi stipulato due nuovi contratti di share swap con un istituto finanziario per acquisire ulteriori azioni ordinarie e American Depositary Shares di Enel Américas entro la fine del 2020 fino al raggiungimento della quota del 65%.

Il numero di azioni ordinarie e ADS di Enel Américas effettivamente acquistate da Enel nell’ambito delle Operazioni di Share Swap dipenderà dalla capacità dell’istituto finanziario che agisce quale controparte di effettuare le previste coperture nell’ambito delle Operazioni stesse.

Il corrispettivo per le azioni ordinarie di Enel Américas acquistate da Enel si baserà sui prezzi ai quali l’istituto finanziario effettuerà la propria copertura rispetto alla relativa Operazione di Share Swap. Il corrispettivo per gli ADS di Enel Américas acquistati da Enel sarà invece basato sui prezzi medi ponderati per i volumi degli stessi ADS durante il periodo in cui l’istituto finanziario effettua la propria copertura rispetto all'Operazione di Share Swap corrispondente. Tale corrispettivo sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente.

Prima del regolamento dell’operazione, Enel non potrà disporre né esercitare il diritto di voto in relazione alle azioni ordinarie o agli ADS di Enel Américas acquisiti o detenuti dall'istituto finanziario a titolo di copertura in relazione alle Operazioni di Share Swap corrispondenti.

Le Operazioni sopra indicate sono in linea con l’obiettivo del Gruppo Enel presentato ai mercati finanziari di ridurre la presenza delle minoranze azionarie nelle società del Gruppo che operano in Sud America.
Condividi
```