Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

UE, Dombrovskis apre agli Eurobond

"Serve risposta ambiziosa, coordinata ed efficace", dice il Vicepresidente della Commissione europea

Economia, Politica
UE, Dombrovskis apre agli Eurobond
(Teleborsa) - Sul tema degli Eurobond "sappiamo che stanno preparando delle proposte e sul tavolo c'è già quella francese. La Commissione lo ha detto chiaramente: siamo aperti a ogni opzione, abbiamo bisogno di una risposta ambiziosa, coordinata ed efficace contro la crisi. Siamo pronti a facilitare questo lavoro". Lo afferma il Vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis in un'intervista a La Repubblica.

Secondo Dombrovskis però "E' logico usare il MES come prossima linea di difesa perchè è già capitalizzato e ha già capacità di prestito. Dobbiamo trovare un compromesso pragmatico, una soluzione su misura per questa crisi che ci permetta di attivarlo. Una qualche forma di condizionalità è legalmente necessaria, ma non stiamo parlando di una classica condizionalità macroeconomica".

LA RICETTA DEL "PIU'" - Il Vicepresidente sottolinea poi che "oggi portiamo un nuovo pacchetto: l'obiettivo è di preservare quanto più possibile imprese e occupazione. Più aziende salviamo, più posti di lavoro manteniamo, più veloce sarà la ripresa economica. Ecco perchè abbiamo proposto "SURE", uno strumento che avrà fino a 100 miliardi da prestare ai Governi nazionali a condizioni vantaggiose per sostenere gli ammortizzatori sociali. Inoltre abbiamo accordato massima flessibilità su come usare i fondi europei: potranno essere impiegati senza co-finanziamento nazionale e trasferiti tra le regioni di un Paese".
Condividi
```