Facebook Pixel
Milano 15:53
33.791,29 -1,40%
Nasdaq 15:53
17.237,98 -1,65%
Dow Jones 15:53
37.808,62 -1,70%
Londra 15:53
8.045,85 +0,07%
Francoforte 15:53
17.823,6 -1,47%

TIM, Mausoleo di Augusto rivive grazie a realtà virtuale

Zuckerberg il primo a provare l’esperienza virtuale di camminare "fisicamente" in uno dei simboli della magnificenza architettonica della romanità

Economia, Telecomunicazioni
TIM, Mausoleo di Augusto rivive grazie a realtà virtuale
(Teleborsa) - Far rivivere, a oltre duemila anni di distanza, lo splendore del Mausoleo di Augusto a Roma, il più grande sepolcro circolare del mondo antico. Questo il progetto, decisamente ambizioso, al quale sta lavorando TIM che lo annuncia in un post sulla pagina Facebook ufficiale.

Grazie agli studi archeologici della Sovrintendenza del Comune di Roma finanziati da Fondazione TIM, la realtà virtuale consentirà quest'ultima sfida. Per questo, l'azienda leader in telecomunicazioni ha deciso di chiedere il parere di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook che da tempo investe nelle tecnologie di realtà aumentata e virtuale, contribuendo in maniera sostanziale al suo sviluppo.


Zuckerberg, in collegamento da Menlo Park, ha sperimentato con i suoi Oculus e con la guida dell’AD di TIM Luigi Gubitosi e del Presidente Salvatore Rossi, l’esperienza di camminare "fisicamente" nel Mausoleo attraverso le varie epoche. Ad accompagnarlo in questa eccezionale visita anche Luca Josi, Responsabile Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM e ideatore del progetto e Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.

Ancora qualche settimana di test e questo viaggio potrà essere condiviso in tutto il mondo per celebrare l’anniversario della fondazione della Città Eterna, simbolo, ovunque riconosciuto, di bellezza intatta e raffinata eleganza. "Si trovano a Roma vestigia di una magnificenza e di uno sfacelo tali, che superano l’una e l’altro, la nostra immaginazione", scriveva Goethe.

Intanto, dopo 14 anni di chiusura, il monumento emblematico della magnificenza architettonica della romanità, chiuso al pubblico dal 2007, è tornato accessibile al pubblico dall'1 marzo. Nel grande progetto di recupero e restauro, eseguito da Roma Capitale e Mibact, ruolo determinante l’ha giocato la Fondazione TIM.

"Il Mausoleo di Augusto, monumento chiave nel passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, è l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città", ha dichiarato in quell'occasione la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli.
Condividi
```