Facebook Pixel
Milano 10:38
34.283,8 +0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:38
8.094,73 +0,68%
Francoforte 10:38
18.001,81 -0,48%

TIM dà il via a efficientamento e razionalizzazione centrali iniziando da Torino

Finanza, Telecomunicazioni
TIM dà il via a efficientamento e razionalizzazione centrali iniziando da Torino
(Teleborsa) - TIM ha dato il via al processo di efficientamento e razionalizzazione delle sue centrali telefoniche, partendo da quella di Corso Bramante a Torino, una delle più grandi d’Italia, che gestisce diverse migliaia di collegamenti voce e dati. La struttura preesistente di 5mila mq è stata dismessa ed al suo posto è stata realizzata, nelle vicinanze, una struttura di soli 850 mq, in grado di garantire gli stessi livelli di servizio con spazi sei volte inferiori e con conseguenti benefici in termini di impatto ambientale.

L’operazione è stata possibile grazie all’impiego di nuove tecnologie e al passaggio dal rame alla fibra, che consente di ottimizzare gli spazi dedicati agli impianti di telecomunicazioni, soprattutto nelle grandi realtà urbane.

Il trasferimento dalla vecchia alla nuova struttura è stato realizzato in soli 24 mesi ed ha consentito la restituzione dell’intero complesso immobiliare di circa 54 mila mq, compresi gli uffici, che sono stati trasferiti in altre strutture aziendali a Torino.

E' stato possibile dismettere anche il traliccio per la telefonia mobile alto oltre 60 metri, costruito ad inizio anni ‘90, che è stato sostituito da un’antenna di dimensioni estremamente ridotte, in linea con gli attuali standard tecnologici, posizionata su un edificio attiguo al precedente.

Il progetto di razionalizzazione delle centrali, che interesserà progressivamente altre importanti zone d’Italia, soprattutto nelle grandi città, conferma l’attenzione del Gruppo nell’adottare tecnologie all’avanguardia anche per la riduzione dei costi e dell'impatto ambientale.

Condividi
```