Facebook Pixel
Domenica 2 Ottobre 2022, ore 04.22
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Spread in calo fino a 194 punti: mercato scommette su fiducia a Draghi

Finanza ·
(Teleborsa) - Effetto calmante di Draghi sullo Spread, che scivola sotto i 200 punti, confermando che il mercato crede in un rinnovo della fiducia al Premier. Parlando in modo franco all'Aula di Palazzo Madama, Draghi ha affermato che serve un nuovo patto di fiducia per il Paese e che le sfide che l'Italia deve affrontare richiedono "un governo forte e coeso".

"Siete pronti a ricostruire questo patto? Siamo qui in quest'Aula solo perché gli italiani lo hanno chiesto. È una risposta che dovete dare non a me, ma a tutti gli italiani", ha ribadito Draghi.

Il differenziale fra BTP decennale e Bund, durante l'intervento in Senato, è sceso sino a 193,9 punti a fronte di un rendimento del titolo decennale italiano in calo al 3,173% (-14,1 punti).

Calano gli spread anche nel resto d'Europa, ma la differenza è meno marcata e pari in media ai 6 punti base: il differenziale spagnolo si assesta a 116,9, quello portoghese a 108,6, quello greco a 215,6 e quello francese a 56,6.

Naturalmente influenza gli spread anche l'attesa per le decisioni della BCE che dovrebbe annunciare domani un aumento dei tassi di interesse di 25 o addirittura 50 punti base ed i dettagli del nuovo strumento anti-Spread.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.