Facebook Pixel
Martedì 4 Ottobre 2022, ore 09.48
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

CDP sottoscrive emissione a favore di Banco BPM per sostenibilità imprese e PMI

Banche, Finanza ·
(Teleborsa) - CDP annuncia la sottoscrizione di una emissione obbligazionaria dai 300 milioni di euro a favore di Banco BPM, per sostenere l’accesso al credito delle aziende italiane di minori dimensioni e agevolarne la transizione verso un modello di economia sostenibile, migliorando anche le prospettive occupazionali.



L’iniziativa è in linea con il Piano Strategico 2022-2024 di CDP che punta, in piena sinergia e complementarità con il sistema bancario, a una sempre maggiore vicinanza alle imprese con l’obiettivo di promuoverne e agevolarne gli investimenti. L’iniziativa consolida anche la collaborazione tra le due istituzioni e consente di mettere a disposizione nuova finanza nell’ambito del programma Investimenti Sostenibili 2020-2023 di Banco BPM da 5 miliardi, che punta alla promozione dei principi ESG.

Le risorse saranno impiegate per concedere nuovi finanziamenti alle PMI e alle Mid-Cap italiane per investimenti sostenibili sul territorio nazionale. In particolare, le risorse di CDP saranno impiegate su progetti focalizzati sull’efficientamento energetico delle imprese, sulle iniziative di "green financing" (finanziamenti per migliorare la classificazione energetica degli immobili) e su investimenti sostenibili che rispettino i criteri definiti dalla tassonomia europea.

La nuova finanza potrà, inoltre, essere a disposizione delle PMI (Fondo di Garanzia). I finanziamenti erogati, che avranno un importo massimo di 25 milioni e scadenza minima non inferiore a 18 mesi, potranno sostenere gli investimenti sostenibili di circa 1.000 fra PMI e Mid-Cap.


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.