Facebook Pixel
Milano 9:21
34.061,29 +0,36%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:21
8.127,01 +0,60%
18.009,12 +0,51%

TLC, Butti: "C'è incertezza. Ragioneremo con operatori su risorse a settore"

Economia
TLC, Butti: "C'è incertezza. Ragioneremo con operatori su risorse a settore"
(Teleborsa) - "Gli operatori delle TLC stanno vivendo un periodo bruttissimo , sotto profilo del bilancio, ma anche dell'incertezza che c'è a livello europeo ed a livello nazionale". E' quanto affermato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, in occasione di un evento di INWIT a Milano.

"Non è sempre un'incertezza dovuta all'indecisione politica - ha aggiunto il sottosegretario - è un'incertezza dovuta all'evoluzione tecnologica che è straordinaria".

A proposito della questione dei limiti elettromagnetici, Butti ha affermato "tutti hanno una medicina per affrontare la malattia, qualcuno dice che, ad esempio, le attuali torri abbiano già una potenza non completamente espressa e quindi si possa rimodulare, però è evidente che il tema è europeo e, indubbiamente, ci porterà prossimamente a decidere qualcosa".


"Vogliamo cominciare a ragionare con gli operatori anche sulle piattaforme che migliorano i servizi presenti sulla rete. Questo è importante per i cittadini e le imprese", ha sottolineato Butti, confermando "lo faremo mettendo a disposizione non solo delle novità legislative, ma anche delle risorse". Proprio di recente si è parlato di un pacchetto di misure a favore del comparto delle TLC, in fase elaborazione e preparazione, con uno stanziamento indicativo di 1,5 miliardi.

A proposito della Rete Unica di TIM, il sottosegretario ha affermato "è un tema talmente delicato che non intendo lontanamente esprimere nemmeno la mia opinione personale", ma ha toccato il tema esuberi, affermando che "se c'è un problema di esuberi all'interno delle aziende certamente non è un problema del governo e non è un problema di questo governo, soprattutto per quanto riguarda le aziende private".

Un cenno anche allo stato di avanzamento del PNRR che - ribadisce Butti - procede "perfettamente in linea". " Noi sulla digitalizzazione stiamo lavorando benissimo, abbiamo centrato tutti gli obiettivi previsti - ha concluso - contiamo di chiudere benissimo il 2023 e di affrontare poi successivamente gli altri obiettivo del 2024, 2025 e 2026".
Condividi
```