Facebook Pixel
Milano 12-apr
33.764,15 +0,15%
Nasdaq 12-apr
18.003,49 -1,66%
Dow Jones 12-apr
37.983,24 -1,24%
Londra 12-apr
7.995,58 +0,91%
Francoforte 12-apr
17.930,32 -0,13%

Amazon: 500 milioni di prodotti nel mondo con i droni. Al via le consegne anche in Italia.

All'inizio, la consegna sarà gratuita e possibile solo nelle villette con giardino

Economia
Amazon: 500 milioni di prodotti nel mondo con i droni. Al via le consegne anche in Italia.
(Teleborsa) - "Entro la fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e nel Regno Unito". E' questa l'importante novità annunciata, dal vicepresidente di Prime Air, David Carbon, in occasione dell'evento di Amazon 'Delivering the Future' a Seattle. Aggiungendo che l'obiettivo posto da Amazon è quello di consegnare 500 milioni di prodotti nel mondo, entro la fine del decennio, utilizzando i droni. Il programma si riferisce a pacchi che non superino i 2,26 kg, dai beni di prima necessità ai prodotti hi tech, oltre a clienti con determinati requisiti.


Il programma Prime Air è già attivo in California e Texas dal dicembre 2022 nelle case a meno di 6 km di distanza da un sito logistico e con consegne di 60 minuti. Oggi è stato annunciato che le consegne riguarderanno anche un altro Stato degli Stati Uniti, i condomini e i prodotti farmaceutici.

Il nuovo drone che sarà utilizzato in Italia, MK30, permette di raddoppiare il raggio di azione a 12 km e "opera in modo sicuro e autonomo, utilizzando una sofisticata tecnologia sense-and-avoid, all'avanguardia nel settore, che aiuta i droni a rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili", spiega Amazon. E' inoltre progettato per gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza, è più silenzioso dei modelli precedenti e in grado di volare anche in caso di pioggia leggera e in condizioni climatiche avverse.

"Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica", ha commentato l'amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, Lorenzo Barbo, spiegando di star lavorando con le autorità competenti per le consegne via drone. La prospettiva nel lungo periodo sono le aree densamente popolate dei sobborghi, non i centri delle città, e un tempo di consegna di 30 minuti. Amazon mapperà il territorio e i clienti potranno vedere se la loro area è coperta dal servizio. All'inizio, in Italia, la consegna con i droni sarà gratuita e possibile solo nelle villette con giardino ma già la tecnologia consente di raggiungere anche i condomini.


Condividi
```