Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Gallerie d'Italia, Milano: ultimi giorni per visitare la grande mostra dedicata a Moroni

Economia
Gallerie d'Italia, Milano: ultimi giorni per visitare la grande mostra dedicata a Moroni
(Teleborsa) - Fino a lunedì primo aprile alle Gallerie d’Italia – Milano, museo di Intesa Sanpaolo, sarà possibile visitare la grande mostra "Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo" a cura di Simone Facchinetti e Arturo Galansino, dedicata al pittore lombardo Giovan Battista Moroni, riconosciuto tra i maggiori ritrattisti del Cinquecento europeo.

La mostra, aperta lo scorso novembre nell’ambito delle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e realizzata in partnership con Accademia Carrara di Bergamo e Fondazione Brescia Musei, ha registrato un grande successo di pubblico e della critica nazionale e internazionale.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo: "L’apprezzamento costante dimostrato in questi mesi per la mostra dedicata a Moroni ci permette di offrire un’ultima opportunità per condividere lo stupore davanti agli straordinari ritratti di un grande pittore del Rinascimento italiano. Il successo del progetto che sta per concludersi conferma, ancora una volta, la serietà del lavoro di Gallerie d’Italia e l’importante contributo alla proposta espositiva di Milano, con iniziative che coinvolgono per bellezza e originalità".

L’esposizione, la più completa che sia mai stata realizzata dedicata a Giovan Battista Moroni, presenta oltre 100 opere tra disegni, libri, medaglie, armature, ma soprattutto dipinti provenienti da prestigiosi musei internazionali quali la National Gallery di Londra, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, Gemaldegalerie – Staatliche Museen di Berlino, il Musée du Louvre, il Museo Nacional del Prado, la National Gallery of Art di Washington e il Philadelphia Museum of Art. Alle opere di Moroni si affiancano importanti testimonianze figurative di Lotto, Moretto, Savoldo, Anthonis Mor, Tiziano, Veronese e Tintoretto. Tra le opere in mostra anche 'Il sarto', proveniente dalla National Gallery di Londra, considerato il dipinto più iconico di Moroni.

Domenica 31 marzo 2024, giorno di Pasqua, il museo aprirà regolarmente dalle 09:30 alle 19:30. In occasione del finissage della mostra, è prevista una apertura straordinaria e gratuita lunedì 1° aprile, dalle 09:30 alle 19:30, per consentire l’accesso libero all’esposizione, che si conclude a pochi giorni dalla prima domenica del mese tradizionalmente gratuita.
Condividi
```