Facebook Pixel
Milano 19-lug
0 0,00%
Nasdaq 19-lug
19.523 -0,93%
Dow Jones 19-lug
40.288 -0,93%
Londra 19-lug
8.156 -0,60%
Francoforte 19-lug
18.172 -1,00%

Alcedo con FVS, Clessidra e Friulia rilevano Gruppo PA da Retelit

Economia
Alcedo con FVS, Clessidra e Friulia rilevano Gruppo PA da Retelit
(Teleborsa) - Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo V, ha acquisito il controllo delle società PA A.B.S. e PA Expertise (congiuntamente Gruppo PA) dal gruppo Retelit, tra i principali operatori TLC italiani. PA ABS e PA Expertise sono specializzate nell'implementazione di soluzioni applicative e servizi evoluti di system integration rispettivamente in ambito SAP e Microsoft.

L'operazione è stata realizzata assieme ad un pool di investitori finanziari guidato da Alcedo e composto da FVS SGR, Friulia e Clessidra Capital Credit SGR.

Gli investitori finanziari sono stati affiancati e supportati da alcuni manager del Gruppo PA, guidati da Mariano Thiella (AD di PA ABS) e Fabio Scagliarini (AD di PA Expertise), che hanno complessivamente rilevato una quota di circa il 10% di PA Group, società costituita dagli investitori finanziari come holding e capofila del progetto. Mariano Thiella e Fabio Scagliarini manterranno inoltre un pieno coinvolgimento nella gestione delle società operative con il ruolo di Amministratori Delegati.

Con sede a Udine, il Gruppo PA è stato fondato nel 1998 e, dopo un primo percorso di crescita, nel 2020 è entrato a far parte di Retelit. Nel 2023 ha registrato un fatturato di circa 60 milioni di euro, con oltre 500 professionals.

Grazie all'acquisizione del Gruppo PA, Alcedo, insieme al pool di investitori finanziari, entra nel settore delle soluzioni di system integration IT ad elevato valore aggiunto. Il progetto prevede una importante crescita tramite selezione di acquisizioni di aziende complementari e sinergiche al Gruppo PA con l'obiettivo di creare un player di riferimento nel settore.
Condividi
```