Facebook Pixel
Milano 15:18
38.342 -0,57%
Nasdaq 6-mag
19.791 -0,88%
Dow Jones 6-mag
40.829 -0,95%
Londra 15:18
8.549 -0,56%
Francoforte 15:18
23.139 -0,47%

Stellantis, accordo con Zeta Energy per sviluppo prestazioni batterie

Finanza
Stellantis, accordo con Zeta Energy per sviluppo prestazioni batterie
(Teleborsa) - Stellantis e Zeta Energy Corp. hanno annunciato oggi un accordo di sviluppo congiunto volto a far progredire la tecnologia delle celle a
batteria per applicazioni su veicoli elettrici (EV).

La partnership, spiega una nota, punta a sviluppare batterie per EV al litio-zolfo con una rivoluzionaria densità energetica gravimetrica, capace di raggiungere una densità energetica volumetrica paragonabile all’attuale tecnologia agli ioni di litio.

Per i clienti, il risultato potrebbe essere un pacco batteria molto più leggero, con la stessa energia delle attuali batterie agli ioni di litio ma con una maggiore autonomia, una migliore maneggevolezza e prestazioni superiori. Inoltre, la tecnologia ha il potenziale per migliorare la velocità di ricarica rapida fino al 50%, rendendo l’acquisto dei veicoli elettrici ancora più conveniente. Le batterie al litio-zolfo potrebbero costare meno della metà del prezzo per kWh rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio.

Le batterie saranno prodotte utilizzando materiali di scarto e metano, con emissioni di CO2 significativamente inferiori rispetto a qualsiasi altra tecnologia di batterie esistente. La tecnologia delle batterie Zeta Energy è pensata per essere implementata all’interno delle gigafactory esistenti e potrebbe beneficiare di una catena di approvvigionamento “corta” sia in Europa sia in Nord America.

L’accordo di collaborazione, conclude la nota, prevede sia lo sviluppo di pre-produzione sia la pianificazione della produzione futura. Al termine del progetto, le batterie sono destinate ad alimentare i veicoli elettrici di Stellantis entro il 2030.
Condividi
```