(Teleborsa) -
Solo il 49% delle PMI italiane è raggiunto dalla connessione FTTH, rispetto al 59,6% delle famiglie (dati 2023). È quanto emerge da un'indagine congiunta di Agcom e dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, che rappresenta il punto di partenza per la
nuova Broadband Map. Questo strumento, arricchito da mappe e infografiche dettagliate, offrirà un supporto strategico per pianificare investimenti in aree infrastrutturate e orientare le politiche pubbliche verso lo sviluppo digitale.
Dal paper emerge che la
copertura migliora significativamente nelle aree con alta densità di imprese, favorendo la competitività dei distretti produttivi. Lombardia (61%), Lazio (59%) e Campania (58%) guidano per copertura, mentre Basilicata (29%) e Valle d'Aosta (31%) restano indietro.
L'FTTH è cruciale per le PMI, grazie a velocità superiori a 1 Gbps e latenza minima, che
potenziano operazioni cloud, AI, IoT ed e-commerce, migliorando efficienza e competitività.
Tra le
società quotate impegnate nella posa di fibra figurano:
Unidata (Target Price consensus: 6,03 euro) è un operatore di Telecomunicazioni, Cloud e IOT. Con una
rete in fibra ottica di oltre 7.400 km in continua espansione, una rete wireless e data center di proprietà, fornisce servizi di connessione a +26.000 clienti diretti business, wholesale e residenziali.
Convergenze (Target Price consensus: 3,88 euro), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energy 100% green. La società, con una
rete di fibra ottica di oltre 10.800 km opera nel TLC offrendo servizi internet e di fonia fissa operando a livello nazionale.