Exxon Mobil Corporation è una delle principali società energetiche e petrolchimiche quotate a livello mondiale. Il gruppo opera attraverso un modello di business integrato che copre l'intera filiera dell'energia. Le sue attività sono organizzate principalmente in tre grandi divisioni operative:
1. **Upstream**: si occupa dell'esplorazione e dell'estrazione di petrolio greggio e gas naturale. Questa divisione gestisce un portafoglio globale di risorse energetiche, puntando su progetti a basso costo di fornitura.
2. **Product Solutions**: nata dall'integrazione delle precedenti attività *Downstream* e *Chemical*, questa divisione si dedica alla raffinazione del greggio, alla logistica e alla commercializzazione di prodotti petroliferi (come carburanti, lubrificanti e cere), nonché alla produzione di prodotti petrolchimici (tra cui olefine, polietilene e polipropilene) essenziali per la fabbricazione di plastiche e materiali avanzati.
3. **Low Carbon Solutions**: è il segmento focalizzato sulla transizione energetica, dedicato allo sviluppo di tecnologie per ridurre le emissioni di gas serra. Le attività includono la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS), la produzione di idrogeno e lo sviluppo di biocarburanti avanzati.
La società commercializza i propri prodotti in tutto il mondo avvalendosi di marchi storici e riconosciuti quali Exxon, Mobil ed Esso.