Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 20:13
17.800,1 +0,53%
Dow Jones 20:13
37.941,87 +0,55%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Ricchi, ma ancora un po' scemotti

Gli Italiani, strozzini di sé stessi


Per il timore di un default del debito pubblico italiano, con il solito rating delle Agenzie che ci massacra classificandolo ad appena due notch sopra il livello di "spazzatura", lo Stato italiano offre rendimenti ragguardevoli, che ingrassano la rendita strozzando lo sviluppo.

Facciamoci due conti.

I dati recenti relativi al debito pubblico italiano, riferiti alla fine del 2018, indicano in 684 miliardi di euro le detenzioni dei non residenti, su un debito complessivo di 2.316 miliardi: una somma pari al 30% di quest'ultimo. Al netto delle detenzioni indirette, il debito pubblico detenuto all'estero è appena il 25% del totale in circolazione ed il comparto privato dell'economia italiana detiene all'estero una quantità di asset in grado di riscattarli ampiamente: invece di perderci sul capitale, investendo ad esempio in titoli tedeschi, incasserebbe ricche cedole per interessi sul debito italiano.

Bisogna che gli italiani aprano finalmente tutte e due gli occhi: potrebbero vendere i titoli stranieri che hanno in portafoglio, su cui perdono in linea capitale per via dei rendimenti negativi, per acquistare titoli italiani da cui incasserebbero comunque degli interessi.

Bisogna ridurre finalmente l'entità degli interessi sul debito pubblico italiano, che è ancora troppo alta, a livelli ancora irragionevoli: un avanzo primario elevato impone poi sacrifici insostenibili alla economia reale.

Gli Italiani stanno speculando su loro stessi, da troppi anni: la gran parte di loro paga troppe tasse, che servono per pagare una quota degli interessi, decine di miliardi di euro l'anno: è un sistema di cui finora hanno beneficiato un po' tutti. Banche, assicurazioni, fondi di investimento e previdenziali incassano per interessi sul debito pubblico una quota delle imposte, indebitando lo Stato per consentirgli di pagare il resto degli interessi.

Gli Italiani, strozzini di sé stessi.

Ricchi, ma ancora un po' scemotti.

Condividi
"
Altri Editoriali
```