Giovedì 28 Gennaio 2021, ore 16.46
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

L'Illusione di Andare Avanti

La Globalizzazione è la catastrofe della classe media dell'Occidente

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 »

Non serve a niente essersi sbarazzati di Donald Trump, che voleva a tutti i costi un nuovo mandato presidenziale.

Il problema non è riuscire a rimettere insieme i cocci in America, superare una frattura sociale, prima ancora che politica, che si è esacerbata per le polemiche sui brogli elettorali e sui complotti orditi a danno di un sistema di voto trasparente ed affidabile su cui si fonda la fiducia nella democrazia.



E non è neppure cruciale il destino del GOP, capire se sarà Trump a fondare un nuovo partito portandosi via una gran parte degli elettori repubblicani, o se invece sarà il vecchio apparato a sbarazzarsi di un ex-Presidente ormai squalificato da tutta la stampa mondiale, per il modo in cui si è conclusa la Marcia dei suoi sostenitori a Washington: la inammissibile violazione di Capitol Hill ha assunto aspetti carnevaleschi, assai più che drammatici, che rimarranno indelebili. E che mortificheranno per sempre la coscienza dei milioni di sostenitori e di elettori di Trump che non si possono riconoscere in questa orrenda pagliacciata.

Il punto non è neppure riuscire a fermare il caos, le proteste che presumibilmente proseguiranno, fomentate da chi ritiene che non ci si debba arrendere di fronte ai brogli elettorali.
1 2 3 »
Altri Editoriali
Commenti
goticoamericano
offline

Ci vogliono regole chiare, una carota e un bastone.

scritto il 8 gennaio 2021 alle ore 21.12 · rispondi
Hitalo49
offline

 

L’analisi è perfetta, ma non penso che la Cina abbia problemi a difendere se stessa, non è uno staterello di sempliciotti. Piuttosto mi preoccuperei dei problemi nostrani, del degrado culturale, di quello della responsabilità e spirito di sacrificio di molti, di quello delle forze armate, della crescente complessità del vivere. Tutti quelli che lasciamo indietro, reddito o non reddito di cittadinanza, non ci stanno. Cercano un capo che li rappresenti, che sia semplice da capire, che li orienti a fare cose semplici al loro livello: Spaccare  ….. dare botte …… magari anche fare guerra. I rimedi non sono impossibili ma lunghi e non solo locali, richiedono una democrazia più semplice e responsabile, un percorso di condivisione dei mezzi di produzione della ricchezza (attenzione non è il comunismo) e possono solo essere gestiti da persone talmente complesse da riuscire a farlo con apparente semplicità.

 

scritto il 8 gennaio 2021 alle ore 11.46 · rispondi
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.