Lunedì 18 Gennaio 2021, ore 14.30
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

L'Illusione di Andare Avanti

La Globalizzazione è la catastrofe della classe media dell'Occidente

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
« 1 2 3

Il dramma dell'America rimane sotto gli occhi di tutti: da una parte è deprivata dell'industria, si ingozza di merci importate, compete in agricoltura con i Paesi più poveri del mondo, accumula debiti immensi verso il resto del mondo; dall'altra, un pugno di multinazionali svettano con quotazioni stellari e distribuiscono sontuosi dividendi.



Lo sappiamo bene cosa cerca l'establishment americano: dopo aver delocalizzato le industrie in Cina, lucrando sui bassi costi del lavoro e su una regolamentazione accondiscendente ed imboscando giganteschi profitti con triangolazioni incontrollabili, ora mira al colpo gobbo: mettere le mani sul risparmio cinese. Tra assicurazioni sanitarie, fondi pensioni, gestioni patrimoniali e banche di investimento vuole scassinare il caveau per ripianare i giganteschi debiti americani.

Nessuno può sapere che cosa accadrà, perché a Pechino sanno bene quanto il sistema finanziario cinese sia estremamente complesso e delicato.

Nel frattempo, gli squilibri commerciali americani si aggraveranno e la crisi sociale negli Usa potrebbe diventare ingestibile. Joe Biden non ha assolutamente niente in testa per aiutare Main Street, per l'americano medio. Pensa al Big Business ed a Wall Street: quella è l'America che deve rimanere grande, ad ogni costo.

La Globalizzazione è la catastrofe della classe media dell'Occidente

L'Illusione di Andare Avanti
« 1 2 3
Altri Editoriali
Commenti
goticoamericano
offline

Ci vogliono regole chiare, una carota e un bastone.

scritto il 8 gennaio 2021 alle ore 21.12 · rispondi
Hitalo49
offline

 

L’analisi è perfetta, ma non penso che la Cina abbia problemi a difendere se stessa, non è uno staterello di sempliciotti. Piuttosto mi preoccuperei dei problemi nostrani, del degrado culturale, di quello della responsabilità e spirito di sacrificio di molti, di quello delle forze armate, della crescente complessità del vivere. Tutti quelli che lasciamo indietro, reddito o non reddito di cittadinanza, non ci stanno. Cercano un capo che li rappresenti, che sia semplice da capire, che li orienti a fare cose semplici al loro livello: Spaccare  ….. dare botte …… magari anche fare guerra. I rimedi non sono impossibili ma lunghi e non solo locali, richiedono una democrazia più semplice e responsabile, un percorso di condivisione dei mezzi di produzione della ricchezza (attenzione non è il comunismo) e possono solo essere gestiti da persone talmente complesse da riuscire a farlo con apparente semplicità.

 

scritto il 8 gennaio 2021 alle ore 11.46 · rispondi
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.