Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

L'Illusione di Andare Avanti

La Globalizzazione è la catastrofe della classe media dell'Occidente


Il dramma dell'America rimane sotto gli occhi di tutti: da una parte è deprivata dell'industria, si ingozza di merci importate, compete in agricoltura con i Paesi più poveri del mondo, accumula debiti immensi verso il resto del mondo; dall'altra, un pugno di multinazionali svettano con quotazioni stellari e distribuiscono sontuosi dividendi.

Lo sappiamo bene cosa cerca l'establishment americano: dopo aver delocalizzato le industrie in Cina, lucrando sui bassi costi del lavoro e su una regolamentazione accondiscendente ed imboscando giganteschi profitti con triangolazioni incontrollabili, ora mira al colpo gobbo: mettere le mani sul risparmio cinese. Tra assicurazioni sanitarie, fondi pensioni, gestioni patrimoniali e banche di investimento vuole scassinare il caveau per ripianare i giganteschi debiti americani.

Nessuno può sapere che cosa accadrà, perché a Pechino sanno bene quanto il sistema finanziario cinese sia estremamente complesso e delicato.

Nel frattempo, gli squilibri commerciali americani si aggraveranno e la crisi sociale negli Usa potrebbe diventare ingestibile. Joe Biden non ha assolutamente niente in testa per aiutare Main Street, per l'americano medio. Pensa al Big Business ed a Wall Street: quella è l'America che deve rimanere grande, ad ogni costo.

La Globalizzazione è la catastrofe della classe media dell'Occidente

L'Illusione di Andare Avanti
Condividi
"
Altri Editoriali
```