Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Ecatombe di banche a Milano e in resto Europa

Finanza
Ecatombe di banche a Milano e in resto Europa
(Teleborsa) - Non si arresta l'emorragia di denaro dalle banche quotate in Europa e sul listino milanese, letteralmente prese dal panico in scia all'acuirsi dei timori per la stabilità del debito sovrano in UE.

A dare il colpo di grazia ci ha pensato poi Standard & Poor's con un inatteso taglio del'outlook niente meno che degli Stati Uniti a causa dell'incapacità del governo di ridurre il forte debito pubblico.

La notizia, di pochi minuti fa, ha spedito i futures USA e tutti i listini del Vecchio Continente sui minimi, con ulteriori rispercussioni sul comparto bancario già fortemente provato.

Sul paniere principale di Piazza Affari Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Unicredit e la Pop. Milano perdono tutte oltre 4 punti percentuali, MPS, Mediobanca e Ubi Banca stanno invece lasciando sul parterre più del 3%.

Tra le altre notizie che da stamane hanno messo di malumore il settore, tra i peggiori anche in Europa con un calo sul relativo benchmark del 2,77%, i continui rumors sulla possibilità che la Grecia ristrutturi il debito, la vittoria alle elezioni in Finlandia del partito nazionalista dei "Veri Finlandesi", contrario l'immigrazione e profondamente euroscettico, e il taglio di due notch operato da Moodys' sui rating delle banche irlandesi dopo il declassamento del debito sovrano del Paese di venerdì.

Di scarso aiuto i buoni conti del colosso statunitense Citigroup da poco annunciati.

Intanto spread e Cds delle economie direttamente coinvolte nella crisi o maggiormente esposte alle periferie continuano ad infiammarsi, mettendo in tensione il mercato dei bond del Vecchio Continente.
Condividi
```