(Teleborsa) - Il maltempo torna a sconvolgere la Liguria, colpita da un violento alluvione sin dalla serata di ieri, mentre per oggi l'allerta resta da
"cartellino rosso", indicando una elevata criticità per rischio idrogeologico, in Liguria e in alcune zone della Toscana.
Un rischio preannunciato, ma che non ha mancato di fare danni o provocare drammi.
A
Genova, ieri sera, una tromba d'aria ha fatto volare i container del porto, ma ancora una volta la zona più colpita dall'alluvione è quella del
Tigullio. Colpito l'entroterra, dove vi sono state esondazioni di torrenti e numerosi allagamenti. Fra le città più colpite c'è
Chiavari, che è stata completamente
allagata, mentre il Sindaco ha sollecitato i residenti a non uscire di casa.
Vi sono anche
due dispersi a Leivi, sulle colline in prossimità della cittadina di Chiavari, dove una frana ed il fango hanno travolto l'abitazione di una coppia di coniugi. Il luogo è stato invaso da fango e detriti ed è senza luce elettrica, a causa di un blackout.
Allarme rosso anche a
Marina di Carrara, dove il sindaco ha evacuato decine di famiglie ai piani bassi delle abitazioni, facendo scattare un vero e proprio
"coprifuoco".
Stato di allerta più moderato in altre zone settentrionali: Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Anche nel Lazio c'è una criticità non elevata, anche se la scorsa notte alcune zone del litorale a Nord di Roma sono state colpite da un violentissimo nubifragio.
Allerta rossa in Toscana, specie per la zona di massa Carrara, dove si erano già registrati dei danni nei giorni scorsi.