Facebook Pixel
Milano 11:07
34.247,71 -0,07%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:06
8.089,06 +0,61%
Francoforte 11:07
17.989,3 -0,55%

Napoli-Portici, la linea Fs compie 180 anni

Gli eventi organizzati da Fondazione FS per celebrare il compleanno della prima infrastruttura ferroviaria italiana

Economia, Trasporti
Napoli-Portici, la linea Fs compie 180 anni
(Teleborsa) - Festeggiamenti in grande stile per la Napoli-Portici, la linea Fs che quest'anno compie 180 anni. Un grande traguardo quello della prima infrastruttura ferroviaria italiana, nata 22 anni prima dell'unità d'Italia.

Per questo Fondazione Fs ha organizzato una serie di eventi che prenderanno il via giovedì 3 ottobre fino a domenica 6 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, sito proprio lungo la Napoli-Portici, e che celebreranno una delle tappe più importanti della storia ferroviaria del Paese.

"Il 3 ottobre 1839, nella Penisola che sarà dichiarata Stato italiano solo 22 anni dopo, ha inizio il viaggio dell'invenzione più rivoluzionaria dell'era moderna: il treno", ha ricordato Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane.

"Il primo tronco ferroviario, costruito da Napoli al Granatello di Portici e lungo poco più di 7,5 chilometri, è stato inaugurato dal re Ferdinando II di Borbone proprio 180 anni fa e, nei decenni successivi, l'estendersi delle strade ferrate ha favorito l'industrializzazione del Paese".

"Per questo motivo - ha concluso Cantamessa - l'anniversario del primo viaggio in treno è un evento che la Fondazione FS Italiane vuole celebrare con numerose iniziative culturali al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, luogo dove è custodita la memoria delle nostre Ferrovie, oggi totalmente restaurato e che sorge proprio lungo i binari di questa storica tratta".

Tra gli eventi in programma, si segnalano l'inaugurazione del circuito "Vapore Vivo" - riproduzione di un treno a vapore in miniatura - il convegno "Dalla produzione al museo, ovvero dall'operaio all'architetto", performance musicali e teatrali, visite itineranti e appuntamenti dedicati ai più piccoli.

In particolare, i visitatori potranno assistere ai concerti della Banda della Nato, di quella dei Carabinieri e del duo musicale Le Ebbanesis, oltre allo spettacolo "L'attore" di Massimo Masiello e a balli e sfilate in abiti dell’800.

Ai bambini sono dedicati infine lo spettacolo "Una favola lunga 180 anni" e l'iniziativa "Un mondo di avventure con il Trenino Thomas"; in aggiunta per l'occasione ci sarà uno speciale annullo filatelico postale.
Condividi
```