Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Usa, FED annuncia nuova azione: "Dollari altre banche centrali"

La "repo facility" temporanea consentirà ai partecipanti di scambiare Treasury per dollari

Economia, Finanza
Usa, FED annuncia nuova azione: "Dollari altre banche centrali"
(Teleborsa) - La Federal Reserve va in aiuto delle altre banche centrali alle quali offrirà dollari per facilitare il funzionamento dei mercati finanziari. La "repo facility" temporanea – ha annunciato la Banca centrale statunitense – aprirà il 6 aprile e continuerà almeno per sei mesi.

Nel dettaglio questa nuova azione della Fed consentirà ai partecipanti di scambiare in via momentanea Treasury per dollari, che saranno poi messi a disposizione delle istituzioni nelle giurisdizioni in cui operano le banche centrali.

Il piano – fa sapere la Fed – "dovrebbe sostenere il funzionamento del mercato dei Treasury offrendo una forte alternativa e temporanea di dollari al di là della vendita dei titoli sul mercato aperto". L'iniziativa consente, infatti, alle banche centrali straniere e alle altre istituzioni finanziarie internazionali che hanno conti presso la Fed di New York di siglare accordi di riacquisto in cui scambiano Treasury per dollari.

Il programma si aggiunge alle linee swap siglate con diverse banche centrali all'inizio del mese che consentono, invece, alla Fed di prestare dollari a fronte delle valute delle altre banche centrali.

(Foto: Stefan Fussan)
Condividi
```