Facebook Pixel
Milano 9:39
34.410,27 +0,14%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 9:39
8.074,84 +0,37%
18.201,86 +0,35%

Dl Semplificazioni, con "Sblocca stadi" ripartono cantieri serie A

Economia
Dl Semplificazioni, con "Sblocca stadi" ripartono cantieri serie A
(Teleborsa) - Ripartono i cantieri della Serie A che potrà dare il via ai lavori per il rifacimento degli stadi e la costruzione di nuove strutture. Il riavvio delle opere nel calcio sarà favorito da un emendamento battezzato "sblocca stadi" - non si sa ancora se renziano o leghista - al dl Semplificazioni, che prevede un allentamento dei vincoli degli appalti attinenti ai vincoli ambientali e paesaggistici.

La norma consentirà di agevolare la ristrutturazione e l'ammodernamento degli impianti sportivi, in deroga ad alcune prescrizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio e alle dichiarazioni d'interesse culturale. Un meccanismo che consentirebbe di superare i vincoli imposti dalle Soprintendenze.

Molti i progetti di riqualificazione già in tasca nell'ambito dei club della Serie A, il rifacimento del Gewiss Stadium dell'Atalanta, con il rinnovo della Tribuna dello stadio di Bergamo, cui si accede da Viale Giulio Cesare, ribattezzata RINASCIMENTO, grazie allo Sponsor Intesa Sanpaolo. E ancora, la riqualificazione del Ferraris di Genova, casa di Genoa e Sampdoria, il Tardini di Parma, il Mapei Stadium di proprietà del Sassuolo e, infine, il Mazza di Ferrara.

Vi sono poi, altri 5 progetti per la costruzione di nuovi stadi con iter già avviati a Milano (il nuovo San Siro che ospiterà i match di Inter e Milan), Verona, Bologna, Roma (Tor di Valle), Lecce, Cagliari e Firenze.


Gli investimenti per la costruzione di un nuovo impianto, secondo Il Sole 24 Ore, potrebbero arrivare sino ad 1 miliardo.



(Foto: Pure-football CC BY-SA 3.0)
Condividi
```