Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Alta Velocità da esportazione, Gruppo FS: Atene-Salonicco parla italiano

Prosegue la corsa all’internazionalizzazione: avvio del servizio a marzo. Impegnate varie società del Gruppo, tra cui Italcertifer

Economia, Trasporti
Alta Velocità da esportazione, Gruppo FS: Atene-Salonicco parla italiano
(Teleborsa) - Continua a rafforzarsi la presenza del Gruppo FS in Europa e sui mercati internazionali. Proprio in questi giorni, infatti, è giunto in Grecia il primo elettrotreno ETR470 ceduto e revampizzato da Trenitalia per consentire l’inizio dei servizi Alta Velocità sulla linea Atene-Salonicco previsto per fine marzo. Un importante traguardo che ha visto impegnate varie società del Gruppo.

Atene-Salonicco parla italiano - Ne dà notizia FS News, testata giornalistica online del Gruppo, sottolineando che "questo è solo il primo di una serie di cinque trasporti, da Piacenza a Salonicco, per comporre l’intera flotta nata grazie all’impegno sinergico di molte realtà del Gruppo FS. Oltre a TrainOSE che gestirà il servizio, Trenitalia ha messo a disposizione i convogli, l’ingegneria e il project management per il revamping ed effettuando nelle proprie officine la revisione dei carrelli, Mercitalia ha assicurato il trasporto via ferrovia dall’Italia alla Grecia dei treni e Italcertifer ha curato l’importante attività delle prove in linea e della certificazione per ottenere l’autorizzazione al servizio commerciale. Proprio quest’ultima ricopre in Grecia un ruolo fondamentale dato che, dal 2014, si è accreditata come Organismo Designato per la Conformità alle Norme Tecniche Nazionali nel Settore Ferroviario (DeBo), presso il Ministero Greco delle Infrastrutture, Trasporti e Reti".

Oltre alla Repubblica Ellenica, anche Australia, Polonia, Austria, Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti (UAE) e recentemente Colombia hanno scelto di affidare molteplici attività e progetti ad Italcertifer che ha il compito di certificare i progetti o i prodotti, verificandone le condizioni di sicurezza ed interoperabilità imposte dalle normative applicabili.

UN ESEMPIO DI ECCELLENZA NEL MONDO - Galleria di Base del Brennero che collega Austria e Italia, certificazione dei Frecciarossa 1000 e linea Metro MM4, tratta nata per collegare la zona centrale di Milano con le aree Expo 2015, sono solo alcuni dei progetti seguiti da Italcertifer nel nostro paese che hanno contribuito alla costruzione della reputazione dell’azienda che è sbarcata anche negli Emirati Arabi Uniti dove sta tutt’ora portando avanti l’imponente Progetto di Etihad Rail, operatore ufficiale UAE per lo sviluppo della rete ferroviaria nazionale, che punta alla costruzione di oltre mille chilometri di binari per fendere le dune del deserto e creare un collegamento con l’Arabia Saudita e l’Oman, in grado di trasportare merci e viaggiatori.
Condividi
```