Facebook Pixel
Milano 9:07
34.286,13 +0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:07
8.082,2 +0,52%
18.034,19 -0,30%

Assiteca, Howden acquisisce controllo e lancerà OPA per delisting

Assicurazioni, Finanza
Assiteca, Howden acquisisce controllo e lancerà OPA per delisting
(Teleborsa) - Howden Group Holdings, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa, acquisirà una partecipazione dell'86,965% nel capitale sociale di Assiteca, gruppo attivo nella gestione dei rischi d'impresa e nel brokeraggio assicurativo quotato su Euronext Growth Milan. Howden ha infatti sottoscritto un contratto di compravendita con Lucca's S.r.l., società interamente controllata da Luciano Lucca, socio fondatore di Assiteca, e Chaise S.p.A. società indirettamente partecipata al 100% da Tikehau Growth Equity II.

Il prezzo complessivo che sarà pagato ai venditori è pari a 208.712.190,89 euro e valorizza ciascuna azione della società 5,624 euro, pari a un premio del 40,5% rispetto al prezzo medio ponderato per volumi delle azioni Assiteca del 28 febbraio 2022 e del 66,2% rispetto al prezzo medio ponderato per volumi degli ultimi 30 giorni di negoziazione.

Il closing (previsto a maggio 2022) è sospensivamente condizionato all’ottenimento del nulla osta ai sensi della disciplina italiana in materia di golden power e dell'autorizzazione al cambio di controllo da parte delle autorità competenti in Spagna. A seguito del closing, l'acquirente sarà tenuto a promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria su tutte le restanti azioni Assiteca al corrispettivo di 5,624 euro per azione. L'OPA è finalizzata al delisting delle azioni di Assiteca da Euronext Growth Milan.

Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi in Europa, area Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e America Latina. Con 10.500 dipendenti, ricavi pari a 1,4 miliardi di sterline e oltre 17 miliardi di dollari di premi gestiti, HGH è uno dei più grandi gruppi internazionali di intermediazione assicurativa al mondo. Assiteca è il primo broker italiano per dimensione con 750 dipendenti, presente in 19 città in Italia e in Spagna e Svizzera con un giro di affari di circa Euro 90 milioni di commissioni.

Subordinatamente al completamento dell'operazione, diversi esponenti dell'attuale management di Assiteca manterranno posizioni chiave nella gestione della società. In particolare, Luciano Lucca, Gabriele Giacoma e Nicola Girelli continueranno a ricoprire, rispettivamente, la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, di Amministratore Delegato e di Direttore Finanziario.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito HGH con un team guidato dall'equity partner Gianni Martoglia, con la senior associate Alessandra Crivelli e l'associate Lorenzo Stellini per gli aspetti corporate, l'equity partner Marc-Alexandre Courtejoie e l'associate Gabriella Abbattista per gli aspetti banking e la senior associate Elisabetta Patelli per gli aspetti regolamentari. Weil, Gotshal & Manges LLP ha assistito l'acquirente per gli aspetti di diritto inglese con il partner Jonathan Wood e l'associate Jessica Corr. I venditori sono stati assistiti da Pedersoli con un team guidato dall'equity partner Antonio Pedersoli e composto da Jean-Daniel Regna-Gladin, Marta Sassella e Gregorio Lamberti.
Condividi
```