Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Fake news, TIM e IDMO lanciano programma per contrastare il fenomeno

Parte 'Appuntamento con i Digital Media' un corso dedicato a studenti e docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado

Economia, Telecomunicazioni
Fake news, TIM e IDMO lanciano programma per contrastare il fenomeno
(Teleborsa) - Diventare cittadini della rete sviluppando lo spirito critico per contrastare la disinformazione online e accrescere le nuove competenze di comunicazione attraverso i media digitali. Con questi obiettivi sono aperte da oggi le iscrizioni al primo ciclo di lezioni di Appuntamento con i Digital Media, destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado. Il programma di formazione gratuito realizzato da TIM per l'Italian Digital Media Observatory (IDMO), con il supporto di ricercatori ed esperti, si propone di contrastare la disinformazione e le fake news in rete e di insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media. Le scuole, i docenti e gli studenti interessati potranno registrarsi a ciascuna lezione direttamente dalla pagina education di IDMO.

In particolare, il ciclo formativo – spiega TIM in una nota – prevede un ricco calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (LIS). Il percorso si completera` con test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti che potra` essere riconosciuto su S.O.F.I.A, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno piu` attivamente verra` assegnato il titolo di Digital & Media Educator.

Il primo dei quattro seminari live e` il 23 marzo con "L'ABC del digitale", appuntamento che aiutera` a comprendere l'importanza delle competenze digitali nella societa` contemporanea. Si prosegue il 6 aprile con "Siamo tutti creatori", per riflettere e conoscere le modalita`, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. Il 20 aprile e` previsto "Privacy e Diritto d'autore", per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Il 4 maggio l'appuntamento sara` con "Information disorder", per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news.

A questo programma formativo si affiancano le attivita` a cura della TIM Data Room, la Unit aziendale che analizza i dati digital provenienti dalla rete e che realizzera` specifiche analisi per IDMO con l'obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte.

TIM supporta le attivita` di IDMO - Italian Digital Media Observatory - che sviluppa nel nostro Paese il lavoro dell'European Digital Media Observatory (EDMO) sull'impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell'uso dei media digitali. Il ruolo di coordinamento dell'intero hub e` affidato al Data Lab Luiss - centro di ricerca dell'Universita` Luiss Guido Carli - e vede impegnati oltre a TIM importanti partner: Rai, Gedi, Universita` di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.
Condividi
```