Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 21:32
17.422,65 -0,41%
Dow Jones 21:32
37.818,58 +0,17%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Trasporti, Tundo (FS Technology): "Digitalizzazione elemento chiave"

Puntare sull’innovazione tecnologica per rimodulare le infrastrutture e favorire una mobilità sempre più integrata

Economia, Trasporti
Trasporti, Tundo (FS Technology): "Digitalizzazione elemento chiave"
(Teleborsa) - "È la digitalizzazione la chiave per una rigenerazione del sistema dei trasporti". Lo ha detto Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer e Presidente di FS Technology intervenendo alla tavola rotonda "Innovare le infrastrutture per la mobilità e la logistica", organizzata a Milano nell’ambito dello “Smart Mobility & Infrastructure Summit 2022” da The Innovation Group, sottolineando che bisogna "puntare sull’innovazione tecnologica per rimodulare le infrastrutture e favorire una mobilità sempre più integrata".


Illustrando l’impegno del Gruppo FS Italiane per un ammodernamento del sistema dei trasporti italiano, Tundo ha spiegato la rilevanza "di un’infrastruttura smart per una mobilità intermodale e multimodale, che integri il trasporto ferroviario e quello stradale, con quello pubblico locale e con la micromobilità urbana".

Ne dà notizia FS News, portale informativo del Gruppo, rilevando come l'innovazione dei trasporti passi sempre più dallo sviluppo delle tecnologie digitali, come dimostra la terza Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che dedica la sua attenzione proprio alla mobilità, attraverso la promozione di investimenti finalizzati allo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto moderna, digitale, sostenibile e interconnessa.

"Dei 235 miliardi di euro messi a disposizione all’Italia dall’Europa, quasi 24 miliardi di euro sono affidati al Gruppo FS Italiane per lo sviluppo di progetti che possano ridurre il gap Nord-Sud sia nel campo del trasporto dei passeggeri che delle merci", ha sottolineato Tundo. Non solo nuove infrastrutture, quindi, ma anche un forte impegno nella digitalizzazione perché "l’evoluzione tecnologica consente di ripensare le infrastrutture già in essere, sviluppando servizi innovativi per i mezzi e gli utenti".

Un esempio concreto di questo impegno - si legge - è lo sviluppo dell'European Rail Traffic Management System (ERTMS) che consente di aumentare la capacità dei treni che possono circolare contemporaneamente sulle linee ferroviarie in sicurezza.

Resta sempre centrale, ovviamente, il concetto di sostenibilità con un occhio sempre più attento alla progettazione e realizzazione delle infrastrutture e dei mezzi. “Lo testimonia l’alta efficienza energetica e la circolarità dei materiali dei treni Frecciarossa 1000 e dei regionali pop e rock, ma anche dei 350 mezzi elettrici, ibridi e a metano presenti nella flotta di Bus Italia”, ha concluso Tundo..
Condividi
```