Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Franco: da stop a gas russo impatto drammatico per l'Italia

Vediamo crescita anche nel 2022

Economia
Franco: da stop a gas russo impatto drammatico per l'Italia
(Teleborsa) -

Per l'Italia "nel breve termine l'interruzione delle forniture di gas russo avrebbe un impatto drammatico" .Ad affermarlo è il Ministro dell'Economia, Daniele Franco a Davos nel corso della session Funding Europe's economic renewal sottolineando che l 'economia italiana dimostra di essere resiliente e nonostante i grandi rischi che si trova a fronteggiare, le imprese e le famiglie resistono. Sulla crescita, ovviamente, pesano i rischi legati all'aumento dei prezzi dell'energia e le conseguenze legate alla guerra in Ucraina.




"Le previsioni puntavano ad una crescita del PIL del 4,7% quest'anno dopo la crescita del 2021 del 6,6%. Abbiamo rivisto al ribasso la nostra stima intorno al 3%. Analizzando questo dato dobbiamo aver presente che l'effetto trascinamento è del 2,2% e quindi la crescita addizionale va stimato in meno dell'1%".

"Nel nostro programma di stabilità abbiamo fatto delle stime sul possibile impatto da una interruzione delle forniture gas" dalla Russia "che per il nostro paese, e diversi altri nell'Ue nel breve termine sarebbe molto drammatico", ha avvisato. "D'altra parte vediamo una economia resiliente. Le esportazioni stanno salendo, del 5% nell'ultimo trimestre, l'occupazione sta salendo, i servizi e il turismo fanno bene. Se non ci sono grandi shock ci attendiamo che l'economia continui a crescere". Ovviamente, ha concluso, se il quadro dovesse peggiorare anche le prospettive per l'Italia peggiorerebbero.

Al governo "siamo convinti, e sono personalmente convinto che vanno ridotti i livelli di debito pubblico. Lo scorso anno si prevedeva un aumento e invece lo abbiamo ridotto di 4,5 punti di PIL, quest'anno è atteso un risultato simile. Penso che le regole siano importanti, ma se hai un alto debito la prima preoccupazione è il mercato".

"Prendere in considerazione di sospendere un altro anno" il Patto di stabilità, come proposto dalla Commissione europea "è una decisione saggia, data l'incertezza e le possibili spese su rifugiati dall'Ucraina e prezzi dell'energia. Ma non cambierà la nostra policy", ha aggiunto.
Condividi
```