Facebook Pixel
Milano 11:43
34.433,51 +0,20%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:43
8.084,08 +0,49%
Francoforte 11:43
18.194,43 +0,31%

Gas, sale tensione Roma-Mosca. La replica di Cingolani

Bruxelles: da personalità russe "dichiarazioni folli"

Economia, Energia
Gas, sale tensione Roma-Mosca. La replica di Cingolani
(Teleborsa) - "Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica", e il risultato sarà che le imprese italiane saranno "distrutte dai 'fratelli' d'Oltreoceano", poiché le aziende americane oggi "pagano l'elettricità sette volte meno di quelle italiane".



A far salire l'asticella della tensione tra Roma e Mosca ci hanno pensato, nella giornata di ieri, le parole della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo la quale " le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale" contro i produttori italiani. "quando le imprese italiane crolleranno, saranno comprate a buon mercato dagli Yankee", ha aggiunto.

A stretto giro è arrivata la replica del ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani: "la logica di un rappresentante di uno Stato totalitario che pensa che si possa imporre ad uno Stato qualcosa. Si figuri se l'Italia può seguire gli ordini di qualcuno", ha detto a 'Il cavallo e la torre' su Rai3 replicando alle accuse di Mosca. "Stiamo lavorando affinchè i sacrifici per gli italiani siano minimi".

Sul piano per i risparmi energetici diffuso ieri: "Si tratta di un piano abbastanza tranquillo, non draconiano. Piccole azioni che sono portate avanti da una collettività danno risparmi che molti nemmeno conoscono. Stiamo parlando di un'operazione innanzitutto di consapevolezza", ha detto ancora Cingolani escludendo la possibilità di sanzioni. "Stiamo parlando di fare risparmi ragionevoli. Dobbiamo spiegarli", ha detto: per questo si sta preparando una campagna.

La parole che arrivano da Mosca hanno fatto infuriare anche la Commissione europea, il cui portavoce spiega che non si perde tempo a commentare "le dichiarazioni folli delle personalità russe". Bruxelles sottolinea che "c'è un'eccellente cooperazione fra l'Ue e gli Stati membri sul tema energetico", e "i Paesi lavorano insieme per rispondere alle sfide create dalle azioni russe".
Condividi
```