Facebook Pixel
Milano 16:19
33.872,48 -1,16%
Nasdaq 16:19
17.306,81 -1,26%
Dow Jones 16:19
37.820,19 -1,67%
Londra 16:19
8.056,45 +0,20%
Francoforte 16:19
17.861,25 -1,26%

Gas, agenzie UE: nessun impatto significativo dal price cap

Energia, Finanza
Gas, agenzie UE: nessun impatto significativo dal price cap
(Teleborsa) - Le due principali agenzie UE che supervisionano i mercati finanziari ed energetici "non hanno individuato impatti significativi (positivi o negativi) che possano essere inequivocabilmente e direttamente attribuiti all'adozione" del tetto al prezzo del gas. Tuttavia, "non si dovrebbe dedurre da ciò che il price cap potrebbe non avere alcun impatto sui mercati finanziari ed energetici in futuro". Lo si legge nei due rapporti preliminari pubblicati oggi dall'Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (ACER) e dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA)

La relazione dell'ACER si concentra sulla valutazione degli attuali sviluppi del mercato dell'energia, compresi gli hub dell'UE e l'andamento dei prezzi del gas naturale liquefatto (GNL), gli sviluppi della domanda e dell'offerta, l'utilizzo delle infrastrutture e la sicurezza dell'approvvigionamento. La relazione dell'ESMA si concentra sugli indicatori di mercato volti a valutare i potenziali effetti dell'adozione del regolamento sui mercati dei derivati dell'energia, tra cui l'evoluzione dei volumi e degli interessi aperti e il potenziale spostamento dell'attività dalle sedi di negoziazione agli over-the-counter (OTC).

I risultati arrivano tre settimane prima che il meccanismo di price cap venga messo in atto (15 febbraio 2023), con l'obiettivo di prevenire le oscillazioni estreme dei prezzi che hanno colpito il Vecchio Continente lo scorso anno. Il meccanismo si attiva se sono soddisfatte le seguenti due condizioni: il prezzo del derivato TTF front-month è superiore a 180 euro/MWh per tre giorni di negoziazione consecutivi ed è 35 euro/MWh in più rispetto al prezzo di riferimento del GNL.

Nelle relazioni viene sottolineato che l'adozione del regolamento ha coinciso con un periodo in cui i prezzi del gas sono stati significativamente inferiori rispetto, in particolare, alla seconda metà del 2022. Non si può quindi concludere che le dinamiche di mercato nelle prime settimane del 2023 siano un effetto diretto o indiretto dell'approvazione del regolamento.

Il prezzo dei contratti futures del gas TTF, utilizzati dagli operatori come benchmark per il mercato europeo, si attestano nella giornata odierna a circa 66 euro/MWh, un livello ben più basso del record di 345 euro/MWh segnato alla fine della scorsa estate oltre che inferiore ai livelli pre-conflitto di inizio 2022.

L'ACER afferma che sarà importante monitorare alcuni rischi in futuro, tra cui: l'attivazione del regolamento potrebbe tradursi in prezzi più elevati presso gli hub del gas dell'UE e in un aumento dei prezzi per le consegne di GNL dell'UE; potrebbe potenzialmente limitare gli strumenti di copertura a disposizione dei partecipanti al mercato; potrebbe comportare un ampliamento degli spread di prezzo tra gli hub, in relazione alla misura in cui gli scambi sono soggetti o meno a limiti di prezzo; potrebbe verificarsi un aumento dei prezzi day-ahead rispetto ai front-month, se l'approvvigionamento di gas si sposta verso mercati a breve termine senza tetto dai mercati in cui è stato attivato il tetto.
Condividi
```