Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 19:34
17.692,53 -0,08%
Dow Jones 19:34
37.785,55 +0,13%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

WINTRE, fondo svedese EQT Infrastrucures rileva controllo rete fissa e mobile

Economia, Telecomunicazioni
WINTRE, fondo svedese EQT Infrastrucures rileva controllo rete fissa e mobile
(Teleborsa) - WINDTRE saluta un nuovo investitore. Il Fondo di investimento svedese EQT, con sede a Stoccolma, che si è offerto di acquistare il controllo della rete fissa e mobile di WINDTRE, rilevando una quota del 60% di una società di nuova costituzione, in cui confluiranno gli asset, mentre l'attuale azionista di riferimento CK Hutchison manterrà una partecipazione del 40%. L'operazione avviene sulla base di un enterprise value di 3,4 miliardi di euro.

La newco fornirà servizi di connettività all'ingrosso a WINDTRE ed altri operatori mobili italiani, diventando il più grande fornitore di copertura e capacità di rete mobile del Paese e un pezzo essenziale della infrastruttura digitale nazionale.

"Vi è una crescente necessità di un'infrastruttura digitale solida e affidabile in tutta Europa - sottolonea una nota del Fondo - che ha accelerato con l'aumento del traffico dati mobile, la densificazione delle torri cellulari 5G, l'IoT (Internet of Things) e le nuove tecnologie. La rete mobile italiana ha bisogno di investimenti ed espansione nei prossimi anni per soddisfare questa crescente domanda".

A seguito dello scorporo della rete dal provider di telecomunicazioni italiano WINTRE, la società possiederà e gestirà la più grande rete mobile del Paese e un portafoglio di attività, tra cui antenne radio, stazioni base, rete di trasporto e contratti associati. La Società sarà la prima rete di accesso indipendente in Europa focalizzata principalmente sul mobile e dedicata alla fornitura di servizi all'ingrosso agli operatori mobili attraverso la sua rete all'avanguardia, che alla fine del 2022 copriva circa il 67% dell'Italia con ricezione in 5G.

EQT Infrastructure sfrutterà la sua lunga esperienza nello sviluppo di società di infrastrutture digitali per supportare la strategia della Società. Ciò consisterà principalmente nello sviluppo della rete e nell'offerta di servizi, mentre perseguirà al contempo ulteriori opportunità di crescita in aree quali l'accesso wireless fisso, l'IoT e le reti private.

"EQT Infrastructure è entusiasta di collaborare con CK Hutchison", ha affermato Matthias Fackler, Partner e Head of Europe del team di consulenza di EQT Infrastructure, che aggiunge "ci impegniamo a investire nel continuo sviluppo della dorsale digitale italiana e a sfruttare il know-how che abbiamo sviluppato in questa transazione unica, per esplorare opportunità di partnership simili a livello globale".

Benoit Hanssen sarà CEO della nuova società della rete. "Siamo orgogliosi di essere uno dei primi operatori in Europa ad aver progettato un'operazione così innovativa in collaborazione con una società di investimento esperta e rinomata", ha commentato il manager.

Condividi
```