Facebook Pixel
Lunedì 26 Febbraio 2024, ore 08.49
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lavoro, Calderone: domande per nuova piattaforma SIISL da settembre, non sarà un clic day

Economia ·
(Teleborsa) - La ministra del Lavoro, Elvira Calderone, a margine della presentazione del Sistema informativo Inclusione sociale e lavorativa ha assicurato che il governo sta "creando le condizioni per chi vuole lavorare". "Non ho la bacchetta magica", ha però sottolineato la ministra. Dal 1° settembre si potrà presentare domanda, ha spiegato, "ma non sarà un clic day". "Non c'è un problema di esaurimento di risorse", ha aggiunto Calderone.

È stata presentata ieri dalla Ministra Calderone la nuova piattaforma dedicata alle misure di sostegno, ai percorsi di formazione e alla ricerca del lavoro chiamata SIISL - Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa. Il nuovo portale realizzato in collaborazione con l’Inps sarà attivo a partire dal primo settembre 2023.

La piattaforma consentirà l’interoperabilità di tutte le infrastrutture digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro, previsti dall’articolo 1 del decreto n.48 del 2023. L’obiettivo del SIISL è dare piena attuazione alla riforma, consentendo l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl) e in futuro dell’Assegno di inclusione (Adi).

Il portale punta a coinvolgere e far comunicare i richiedenti, anche tramite Patronato o Caf, gli Enti formatori e le Agenzie per il lavoro. Oltre ad accedere a informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dai percorsi personalizzati per le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, attraverso il SIISL è possibile visionare e manifestare interesse per offerte di lavoro, corsi di formazione e tirocini, progetti utili per la collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.