Facebook Pixel
Milano 26-lug
33.812 +0,12%
Nasdaq 26-lug
19.024 +1,03%
Dow Jones 26-lug
40.589 +1,64%
Londra 26-lug
8.286 +1,21%
Francoforte 26-lug
18.418 +0,65%

Moderna, perdita di 3,6 miliardi di dollari nel 3° trim per crollo vaccino Covid

Finanza, Salute e benessere
Moderna, perdita di 3,6 miliardi di dollari nel 3° trim per crollo vaccino Covid
(Teleborsa) - Moderna, società di biotecnologie specializzata in terapie e vaccini a RNA messaggero (mRNA), ha registrato ricavi totali per il terzo trimestre del 2023 pari a 1,8 miliardi di dollari, rispetto ai 3,4 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2022, principalmente a causa di una diminuzione delle vendite del vaccino COVID-19. La perdita netta è stata di 3,6 miliardi di dollari, rispetto all'utile netto di 1 miliardo di dollari per il terzo trimestre del 2022, principalmente guidato da oneri per lo più non monetari di 3,1 miliardi di dollari relativi al resizing e agli sgravi fiscali. La perdita per azione è stata di 9,53 dollari (vs utile per azione di 2,53 dollari un anno fa).

"Durante questo trimestre, abbiamo dimostrato la nostra capacità di aumentare la quota nel mercato statunitense e ora prevediamo che il tasso di vaccinazione di quest'anno sarà simile a quello dello scorso autunno - ha affermato il CEO Stéphane Bancel - Nel terzo trimestre, abbiamo ridimensionato in modo significativo la nostra infrastruttura produttiva per rendere redditizio il nostro franchising COVID-19 per il 2024 e oltre. Ci stiamo preparando a lanciare più prodotti fino al 2025, incluso il nostro vaccino RSV".

La società prevede ora almeno 6 miliardi di dollari di vendite di vaccini anti-COVID quest'anno, rispetto alle previsioni precedenti che andavano dai 6 agli 8 miliardi di dollari. Inoltre, prevede vendite per circa 4 miliardi di dollari nel 2024, principalmente nella seconda metà dell'anno, principalmente grazie alle vendite globali del vaccino COVID-19 e al lancio del suo vaccino RSV.

Nel 2025, la società prevede di tornare alla crescita organica delle vendite. L'azienda prevede di raggiungere il pareggio nel 2026 attraverso il lancio di prodotti e investimenti disciplinati.
Condividi
```