(Teleborsa) -
Credem aderisce all'iniziativa promossa dall'
Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dall'
Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI), organizzando
dal 5 al 12 ottobre una serie di eventi culturali nelle sedi di
Reggio Emilia, Palermo e Cento.Dal 5 al 12 ottobre Credem partecipa alla
seconda edizione di "E' Cultura", un'iniziativa diffusa su tutto il territorio nazionale, con
eventi inclusivi e intergenerazionali promossi dall'ABI e dall'ACRI.Sabato 5 ottobre, dalle 10 alle 18,
Palazzo Spalletti Trivelli a Reggio Emilia aprirà le sue porte, inaugurando la mostra "Una favola cromatica veneziana. Il Ratto di Proserpina di Scarsellino nelle collezioni d'arte Credem". La banca presenterà
due dipinti del pittore ferrarese Ippolito Scarsella, detto lo Scarsellino (1551-1620). Tra le opere in mostra spicca Il Ratto di Proserpina, un'opera mitologica che arricchisce le collezioni d'arte Credem. Durante l'apertura di Palazzo Spalletti Trivelli, sarà possibile
visitare anche il giardino, la collezione di pittura antica, la raccolta di arte orientale e il sito archeologico. Le visite, disponibili anche ad ingresso libero, saranno accompagnate dal commento di esperti d'arte. La mostra proseguirà fino al 28 marzo 2025, con ingresso gratuito.
Mercoledì 9 ottobre, dalle 17 alle 19, il "
Salone Lo Bue - Lemos" presso
Palazzo Rutelli a Palermo sarà aperto al pubblico. Progettato dall'architetto Ernesto Basile, il salone rappresenta un gioiello Liberty. È possibile prenotare la visita telefonicamente.
Venerdì 11 ottobre, presso l'Auditorium Credem a Reggio Emilia, alle 17 si terrà il convegno "
L'Ariosto e Reggio. Il suo 'natio nido'", in occasione del 550esimo anniversario della nascita di Ludovico Ariosto. L'incontro, con il patrocinio di Credem, We Serve - Lions Club Albinea Ludovico Ariosto e Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia, sarà ad ingresso libero.
Sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 18,
Palazzo Rusconi a Cento sarà aperto ai visitatori. All'interno del palazzo si potranno ammirare opere rappresentative dell'arte centese, da Guercino ai suoi nipoti, fino a Aroldo Bonzagni. Le visite saranno disponibili anche senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
"L'arte e le iniziative culturali sono in grado di
promuovere il legame identitario delle comunità e di valorizzare i territori, offrendo nuove prospettive", ha dichiarato
Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente di Credem. "In Credem siamo convinti di questo e da anni favoriamo e sosteniamo attività capaci di valorizzare la storia, lo sport e la cultura del nostro Paese per creare benessere nel tempo per la collettività". Ha aggiunto inoltre che l'iniziativa "ci consente di
coinvolgere più territori e rafforzare il senso di unità e appartenenza attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali".
Focus sui luoghi storici Credem:
Palazzo Spalletti Trivelli a Reggio Emilia: Decorato in stile neoclassico, con scene mitologiche e una grandiosa sala delle feste, ospita due collezioni: arte orientale e pittura antica del '500, '600 e '700. Inoltre, nei sotterranei si trovano le rovine del Foro romano dell'antica Regium Lepidi.
Salone Lo Bue-Lemos a Palazzo Rutelli a Palermo: Progettato da Ernesto Basile, il salone è un esempio di stile Liberty, con decorazioni floreali realizzate da Salvatore Gregorietti e arredi della ditta Vittorio Ducrot.
Palazzo Rusconi a Cento: Costruito nel 1766, ospita una collezione d'arte centese che spazia dal Seicento al primo Novecento, con opere di Guercino e artisti locali. Oggi è parte delle collezioni d'arte Credem, rappresentando un esempio di valorizzazione del patrimonio artistico locale.