Astera Labs, Inc. è una società statunitense "fabless" di semiconduttori che progetta soluzioni di connettività ad alta velocità per infrastrutture cloud e di intelligenza artificiale (AI), con l'obiettivo di ridurre i colli di bottiglia di trasferimento dati, rete e memoria nei sistemi di calcolo accelerato a livello di server e di rack.
L'azienda sviluppa una piattaforma di connettività che combina componenti hardware (circuiti integrati, moduli e schede) con un livello software di gestione e ottimizzazione (COSMOS) integrato nei dispositivi e nei sistemi dei clienti. Il portafoglio prodotti comprende, tra gli altri, retimer e moduli per collegamenti PCIe/CXL (linea Aries), moduli "smart cable" per collegamenti Ethernet (linea Taurus) e controller per la connettività della memoria basata su CXL (linea Leo), oltre a soluzioni di switching/fabric per interconnessioni ad alte prestazioni in piattaforme AI.
I settori di attività principali sono quindi la progettazione di semiconduttori per interconnessioni ad alta velocità e la fornitura di software/strumenti per il monitoraggio, la telemetria e la gestione operativa della connettività in data center e infrastrutture AI.