Caltagirone Editore S.p.A. è una delle principali realtà editoriali italiane, quotata alla Borsa di Milano e facente parte del Gruppo Caltagirone. La società opera come holding di partecipazioni, controllando diverse imprese attive prevalentemente nei settori della carta stampata, della raccolta pubblicitaria e dell'informazione digitale.
Il core business del gruppo è rappresentato dall'editoria quotidiana, con un portafoglio che include testate storiche di rilievo nazionale e forte radicamento regionale. Tra i principali quotidiani editi figurano Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, il Corriere Adriatico e il Nuovo Quotidiano di Puglia. A questi si affianca Leggo, testata nata come free press e oggi definita "social press" per la sua forte vocazione all'interazione digitale.
Oltre alla produzione di contenuti informativi su carta, Caltagirone Editore è attivamente impegnata nella transizione digitale attraverso la gestione delle versioni online e mobile delle proprie testate e lo sviluppo di piattaforme multimediali. Un altro asse strategico fondamentale è costituito dalla raccolta pubblicitaria, gestita per conto di tutte le testate del gruppo e per editori terzi attraverso la controllata Piemme S.p.A., che opera sia sui mezzi tradizionali che sui canali digitali. Le attività comprendono anche servizi di supporto e sviluppo tecnologico per l'editoria.