Duke Energy Corporation è una holding energetica statunitense con sede a Charlotte (North Carolina). Opera principalmente tramite società di servizi pubblici regolamentati ("regulated utilities") attive nella generazione, trasmissione, distribuzione e vendita di energia elettrica a clienti retail in diversi stati degli USA (tra cui North Carolina, South Carolina, Florida, Indiana, Ohio e Kentucky).
Le attività principali sono organizzate in due segmenti operativi: Electric Utilities and Infrastructure, che comprende le utility elettriche regolamentate e le relative infrastrutture (reti, impianti e servizi connessi), e Gas Utilities and Infrastructure, focalizzato sulla distribuzione e vendita di gas naturale tramite utility regolamentate (in particolare tramite Piedmont Natural Gas e attività gas in Ohio e Kentucky), con presenza anche in Tennessee. Le restanti attività sono presentate come "Other" e includono iniziative e attività non riconducibili ai due segmenti principali.
Nel contesto della pianificazione industriale e della transizione energetica, la società dichiara investimenti in ammodernamento della rete e in un mix di capacità di generazione (ad esempio gas naturale, nucleare, rinnovabili e sistemi di accumulo), mantenendo come core business la gestione di reti e servizi energetici regolamentati.