Esautomotion S.p.A. è una holding operativa italiana attiva nel settore della meccatronica e dell'automazione industriale. La società è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi integrati di Controllo Numerico (CNC) e software per il controllo di macchinari industriali. Nata nel 2011 dallo spin-off del ramo d'azienda dedicato all'automazione di ESA G.v., storica realtà del settore, l'azienda vanta un know-how consolidato di oltre cinquant'anni.
L'attività principale del Gruppo si focalizza sullo sviluppo di soluzioni hardware e software "chiavi in mano" (turn-key) che costituiscono il cervello tecnologico delle macchine utensili. L'offerta di prodotti include CNC, motori elettrici, azionamenti, servomotori, moduli periferici e teste di taglio. Le soluzioni Esautomotion si rivolgono principalmente al mercato degli OEM (Original Equipment Manufacturers), fornendo sistemi per automatizzare una vasta gamma di processi industriali.
I settori di applicazione prevalenti includono la lavorazione della lamiera (in particolare presse piegatrici e macchine per il taglio laser), la lavorazione del legno, del marmo, del vetro e applicazioni di robotica generale. La società opera a livello globale con un modello di business che combina la produzione di alta tecnologia in Italia con una forte presenza internazionale, garantita da filiali dirette e una rete distributiva che copre i principali mercati manifatturieri esteri.