Fresenius SE & Co. KGaA è un gruppo sanitario globale con sede a Bad Homburg, in Germania, specializzato in prodotti, terapie e servizi per la cura di pazienti critici e cronici. La strategia aziendale, recentemente riorganizzata tramite il programma #FutureFresenius, si concentra principalmente su due "Operating Companies" (società operative) consolidate al 100%:
1. **Fresenius Kabi**: specializzata in farmaci generici per via endovenosa, nutrizione clinica, biosimilari e tecnologie mediche (MedTech) per terapie infusionali e trasfusionali.
2. **Fresenius Helios**: il principale operatore ospedaliero privato in Europa, che gestisce una vasta rete di ospedali e cliniche, con una forte presenza in Germania (Helios Germany) e Spagna (Quirónsalud).
La struttura del gruppo comprende inoltre le "Investment Companies". Questa categoria include **Fresenius Medical Care**, leader mondiale nei servizi per la dialisi, che è stata deconsolidata nel novembre 2023 e trasformata in una società per azioni autonoma (di cui Fresenius mantiene una quota del 32% circa). Inoltre, include **Fresenius Vamed** (gestione e progettazione di strutture sanitarie), per la quale il gruppo ha avviato un processo di uscita strategica e disinvestimento delle attività a partire dal 2024.