Leone Film Group S.p.A. è una primaria realtà indipendente italiana operante nel settore dell'industria cinematografica e audiovisiva. Fondata nel 1989 dal celebre regista Sergio Leone, la società è oggi guidata dai figli Andrea e Raffaella Leone e le sue azioni sono negoziate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
Il core business del gruppo si articola principalmente in due aree strategiche: la produzione e la distribuzione. L'attività di produzione, svolta prevalentemente attraverso la controllata Lotus Production, si concentra sulla realizzazione di film e serie televisive destinati sia al mercato nazionale che a quello internazionale, collaborando spesso con piattaforme di streaming globali e primari broadcaster.
Sul fronte della distribuzione, Leone Film Group gestisce la commercializzazione di diritti cinematografici in Italia attraverso tutti i canali di sfruttamento disponibili: sale cinematografiche (Theatrical), televisione (Free e Pay TV) e piattaforme digitali (Home Video e VOD). La società vanta accordi di output e partnership strategiche pluriennali con importanti case di produzione statunitensi, come Lionsgate e DreamWorks, che le garantiscono l'accesso esclusivo per l'Italia a titoli di grande successo commerciale e critica (blockbuster internazionali).
A completare il modello di business vi sono la gestione di una vasta library proprietaria, che include oltre 500 titoli tra cui i capolavori del fondatore Sergio Leone, e le attività di comunicazione e product placement cinematografico gestite tramite società controllate.