Marathon Petroleum Corporation è una società leader nel settore energetico downstream integrato, con sede a Findlay, nell'Ohio. L'azienda gestisce il più grande sistema di raffinazione degli Stati Uniti, con una capacità di raffinazione di petrolio greggio di circa 3 milioni di barili al giorno attraverso le sue 13 raffinerie. Le sue attività sono organizzate principalmente in due segmenti operativi: "Refining & Marketing" e "Midstream".
Il segmento "Refining & Marketing" si occupa della raffinazione del greggio e di altre materie prime presso le raffinerie situate nelle regioni della Costa del Golfo, del Mid-Continent e della Costa Occidentale degli Stati Uniti. I prodotti raffinati, che includono carburanti per il trasporto, asfalto e prodotti petrolchimici, vengono distribuiti attraverso una vasta rete e venduti a clienti all'ingrosso, sul mercato spot e tramite rivenditori indipendenti. Il sistema di marketing dell'azienda comprende migliaia di punti vendita a marchio Marathon e ARCO dislocati negli Stati Uniti e in Messico.
Il segmento "Midstream" opera principalmente attraverso la partnership MPLX LP. Questa divisione si occupa del trasporto, stoccaggio, distribuzione e commercializzazione di greggio e prodotti raffinati tramite oleodotti, terminali e chiatte. Inoltre, gestisce la raccolta, il trattamento e il trasporto di gas naturale e liquidi di gas naturale (NGL). L'azienda è anche impegnata nella produzione di carburanti rinnovabili, con impianti dedicati alla produzione di diesel rinnovabile.