Phillips 66 è una società energetica multinazionale diversificata con sede a Houston, Texas, nata nel 2012 dallo spin-off delle attività di downstream e midstream di ConocoPhillips. L'azienda opera attraverso un modello di business integrato suddiviso in quattro settori principali: Raffinazione, Midstream, Chimica, e Marketing e Specialità.
Il segmento Raffinazione si occupa della lavorazione del greggio e di altre materie prime per la produzione di prodotti petroliferi, tra cui benzina, diesel e carburante per aviazione, gestendo diverse raffinerie situate prevalentemente negli Stati Uniti e in Europa. Il segmento Midstream comprende le attività di trasporto, stoccaggio, frazionamento e commercializzazione di greggio, prodotti raffinati, gas naturale e liquidi di gas naturale (NGL), avvalendosi di una vasta rete infrastrutturale di oleodotti e terminali.
Il settore Chimico opera principalmente attraverso la joint venture Chevron Phillips Chemical Company (CPChem), specializzata nella produzione di olefine e poliolefine, componenti essenziali per l'industria petrolchimica e delle materie plastiche. Infine, la divisione Marketing e Specialità si dedica alla distribuzione e vendita di prodotti raffinati attraverso canali all'ingrosso e al dettaglio, inclusi i marchi di stazioni di servizio Phillips 66, Conoco, 76 (negli USA) e JET (in Europa), oltre alla produzione e commercializzazione di lubrificanti specializzati. Negli ultimi anni, la società ha avviato iniziative significative anche nel campo dei carburanti rinnovabili.